Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONGEGNATO.
Apri Voce completa

pag.454


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONGEGNATO.
Definiz: Partic. pass. di Congegnare.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Congiunto insieme, Commesso, e propriamente con arte; ed altresì Incastrato, Inserito, Fermato: detto di due o più cose, o delle parti d'una cosa stessa. –
Esempio: Stor. Nerbon. volg. 182: E in cima della colonna erano due donzelle ignude di cristallo, e ogn'una gittava.... acqua per lo congegnato condotto.
Esempio: Biring. Pirotecn. 57 t.: E a ogni fianco v'era congegnato in due anelli di ferro un ruzzolo grande, sopra al quale si metteva ec.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 164: Per questi cannoni congegnati l'uno ne l'altro, l'acque ec.
Esempio: Lipp. Malm. 8, 12: Di lì poi salgon sopra un'altra scala Di baston congegnati infra due mura.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 27, 1, 101: Vasta macchina (questa del mondo).... così ben congegnata e strettamente commessa in un corpo.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 80, 1: Coprire il suolo della terra con lastre congegnate insieme.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 188: La guaina, o penna, dentro la quale a foggia di pennello racchiuse e congegnate stanno queste setole, è corredata de' suoi tendini (qui per similit.).
Esempio: Salvin. Odiss. 387: Dodici fibbie aveavi tutte d'oro In ben curvi ardiglioni congegnate.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 119: Mi fo a credere con molti eruditi, che l'albero della nave fosse di due pezzi, insieme incastrati e congegnati.
Definiz: § II. E per Costruito, Fatto con special congegno. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 217: In modo era la porta di quella (della Cancelleria) congegnata, che serrandosi non si poteva, se non con l'aiuto della chiave, così di dentro come di fuori aprire.