Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRENITIDE.
Apri Voce completa

pag.499


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FRENITIDE.
Definiz: Sost. femm. Term. della Medicina. Malattia inflammatoria del cervello o delle sue membrane, e che produce delirio furioso.
Dal lat. phrenitis, e questo dal grec. φρενῖτις. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 153: Vedendosi in una frenitide pochi momenti innanzi al morire fare a un uomo infermo di parecchi giorni.... forze da Ercole.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Apol. 86: Sebben ei nella cura della frenitide avesse scritto doversi cavare [il sangue] ora dal braccio, o dalla mano,... contuttociò non sarebbe a mio credere servito ciò di convincente provanza.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 157: Mali febrili acuti e inflammatorj sono quei che consistono in qualche particolare ed insigne infiammazione, o esterna o interna, ed insieme sono congiunti con febbri per lo più veementi,... quali sono quelle che accompagnano i tumori più elevati apparenti nella superficie del corpo, risipole, buboni, parotidi, carbonchj.... Altri sono tumori,... come la frenitide nelle membrane e nella sostanza del cervello.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 272: Si sospettava, che la malattia potesse cagionare de' trasporti ad esso capo, e produrvi o dolori grandi, o la frenitide.
Esempio: E Targ. Valdin. 2, 612: Queste malattie adunque sono una specie di frenitide,... estremamente peracuta.