Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDITO.
Apri Voce completa

pag.645


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORDITO.
Definiz: Partic. pass. di Ordire.
Lat. orditus. –
Esempio: Dant. Purg. 33: Ma perchè piene son tutte le carte Ordite a questa cantica seconda, Non mi lascia più ir lo fren dell'arte.
Esempio: Ar. Orl. fur. 37, 27: Sedendo (Erittonio), ascosi i brutti piedi tenne Su la quadriga da lui prima ordita.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 45, 108: Questo è (diceva Amon) questo è un inganno Contra me ordito.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 41: Non andò Andronico detto con questa armata, per uno inganno orditoli a dosso, nella maniera che diremo ora.
Esempio: Car. Eneid. 2, 423: La notte intanto.... copre La terra e 'l cielo e de' Pelasgi insieme L'ordite insidie.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 121: Quelli di Reggio ne preser contento in vedere che gente di Fenicia non godesse d'inganno a loro stessi ordito.
Esempio: Magal. Sidr. 9: Miete (la Morte).... Ninfe e Pastor.... Lasciando i loro appena orditi amori Al reo furor d'infetto Ciel recisi.
Esempio: Mascher. Inv. Lesb. 382: Il gel misto col foco Ti va le vene ricercando, e abbatte La gentil da le Grazie ordita salma.
Esempio: Niccol. Poes. 1, 317: Dille che i nodi dalla colpa orditi Necessità recide.
Esempio: Lambr. Elog. 197: Se le cure giudiziose dei parenti.... non concorrono a continuare e compire l'opera ordita appena dagli istitutori, quell'opera è tela di ragno.
Definiz: § I. In forma d'Add. Disposto, Preparato, per tessere. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 262: La donna buona massaia sogna lino e 'l buon filato e la tela ordita e tessuta.
Esempio: Tratt. Set. 9: E il tessitore trovandola male ordita (la trafusola, o matassina di seta), gli è gran noia e fatica.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 35, 3: Per gli ampli tetti andava il Paladino Tutte mirando le future vite, Poi ch'ebbe visto sul fatal molino (delle Parche) Volgersi quelle ch'erano già ordite.
Definiz: § III. In locuz. figur. –
Esempio: Dant. Parad. 17: Tacendo si mostrò spedita L'anima santa di metter la trama In quella tela ch'io le porsi ordita.
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 83: Perchè egli a seguire Non n'abbia ed a turbar la tela ordita, Noi lo lasciammo disarmato e a piedi.
Esempio: Tass. Gerus. S. 4, 24: Tessi la tela ch'io ti mostro ordita, Di cauto vecchio esecutrice ardita.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 354: Scene, voi nol sapete. Oh se sapeste Qual piè vi preme, e di quai fila è ordita La gran comica tela, e dond'è uscita L'arte e l'ingegno che l'adorna e veste!
Definiz: § IV. E per Intessuto, Contessuto. –
Esempio: Caran. Eustaz. 53: Vidi la mia cara Ismine, la quale avea in testa una ghirlanda ordita di rose.
Esempio: Cellin. Pros. 22: Potrai cominciare a traforare alcuna rosetta che sarà ordita in nella tua opera (cioè nel lavoro con fili d'oro).
Definiz: § V. E per Costituito nella sua parte principale. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 407: Il qual castello (cioè una macchina di legname).... era ordito di certi pianoni che facevan telaio per lo largo e per lo ritto.
Definiz: § VI. Pur figuratam., per Cominciato, Disposto, Preparato, ad un dato fine od effetto. –
Esempio: Dant. Conv. 344: Tutto sia per supposto, cioè ordito e apparecchiato a quello che per innanzi s'intende.
Esempio: Manett. A. Op. stor. 137: Per quello che v'è fatto (nel palagio della Parte Guelfa) e per quello che v'è ordito di drento e di fuori, si può largamente, chi ha buon gusto, giudicare la bellezza che v'aveva a essere.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 186: Ricorro alla sua solita gentilezza, pregandola a trasmettermi la Vita di San Zanobi, per potere ultimare l'ordito componimento.
Definiz: § VII. In forza di Sost. Unione di più fili distesi sul telaio, coi quali si comincia a tessere la tela. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 6, 25: Questa calcola e quella il piede offende, E mentre preme lor l'attenta schena, Fa che 'l liccio e l'ordito or sale or scende E che la trama misera incatena.
Esempio: Legg. Band. C. 11, 356: Che in l'avvenire i rasi ricchi e di paragone.... si debbino ordire di fila novemila..., e debbino essere, così li orditi come li ripieni, di sete leali e buone.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 277: Le diritte fila dell'ordito e le traverse della trama si abbracciano, s'incavalcano e si stringono.
Esempio: Legg. Band. C. 20, 232: Comandando.... a tutti li setaioli, merciaj, ed altri generalmente che avessero facultà di far tessere.... tele di seta.... di notare a principio ne' quadernucci de' tessitori.... tutti gli orditi delle medesime.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 239: Questo intessimento (della tela) si fa con disporre per lo lungo due ordini di filamenti, che si chiama l'ordito, e attraverso di questi due ci si conduce un altro filo, che si chiama il ripieno.
Esempio: Fag. Rim. 1, 88: E dicendo Virtù (di donne), non vo' già dire Quella di scèr la trama dall'ordito, Di cuocer l'accia a tempo, ec.
Esempio: E Fag. Rim. 2, 286: O quando fan la tela e sin a un'oncia San quanto di ripien, quanto d'ordito Vi vuol perchè riesca bene acconcia?
Esempio: Fosc. Poes. C. 101: Volgeano i fusi lucidi le nude Ore e del velo (che Pallade dona alle Grazie) distendean l'ordito.
Esempio: Zanell. Poes. 1, 148: Tu già vedi, o mortale, ossequïosi Foco ed onda per te torcer lo stame, Stringer l'ordito e colorar le trame, Mentre tu posi.
Definiz: § VIII. Per similit. –
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 142: Siccome el ragnol per la tela passa Col filo, a che s'appicca, e poi congiunto Col tatto in sull'ordito il ferma e lassa; Così colle parole mie appunto I versi tesso, e filo in su l'ordito.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 169: Comincia l'acqua di sopra a rappigliarsi in giro (all'orlo del vaso) e.... a mandare verso le parti del mezzo alcuni sottilissimi fili.... dalle costole de' quali cominciano a scappar fuori altri fili sottilissimi.... e questi a quel primo ordito fanno, per modo di dire, un ripieno scompigliato e confuso, finchè.... si va compiendo la tela col totale agghiacciamento dell'acqua.
Esempio: E Magal. Sidr. 18: Osserva come E quanto mai sottil fili Natura D'ogn'albero nascente ordito e trama.
Definiz: § IX. In locuz. figur. –
Esempio: Machiav. Disc. 288: Gli uomini possono secondare la fortuna e non opporsegli, possono tessere gli orditi suoi e non romperli.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 88: La bellezza sua (della narrazione) consiste primieramente nello accozzamento e nell'ordito di detti casi, e poi nella testura e nel saper bene e con ornato e conveniente stile raccontargli.
Esempio: Varch. Stor. 2, 458: L'eccellentissimo duca Cosimo.... promette di dovermi dare nuovi libri e nuove scritture.... onde io e possa e debba trarre e l'ordito e il ripieno di questa lunga e non agevolissima tela.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 279: La tela, ch'ella m'impose, non si può continuare, perchè trovo che se n'è tronco l'ordito.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 432: Qui, Cenni, s'ha a riempiere Co' danar vostri questo ordito.
Esempio: Ben. B. Rim. 30: Badate dunque a lui (al soggetto del componimento), ch'è per ripieno Di questa tela, e non ponete mente Quai dell'ordito le parole sieno.
Esempio: Bracciol. Schern. 12, 46: Non si riconosceva a nessun segno Regola nè precetto in quell'ordito (del poema) Che senza imitazione e senza ingegno In nessuna sua parte era pulito.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 76: Componendo quella bella tela che Platone ne' maritaggi voleva, in cui fosse la saldezza dell'ordito colla morbidezza del ripieno.
Esempio: Fag. Comm. 8, 190: Se il filo s'ha da pigliar da lui, in cambio d'ordir la tela si vole scompigliare l'ordito e il ripieno.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 6: E, se vi par che il libro acquistar credito Possa più dal ripien che dall'ordito, [Posso] Darvi due fogli di lavoro inedito.
Esempio: Card. Pros. 622: A vedere.... questa specie di tela del Nigetti con l'ordito di goffo e il ripieno di furfante, vien voglia di domandare ec.
Definiz: § X. E figuratam. per Impresa accortamente preparata e predisposta. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 317: La improvvisa morte di Ascanio ruppe un disegno e ordito grande che si era fatto.
Definiz: § XI. Ordito, vale anche Filo che serve per l'orditura. –
Esempio: Legg. Band. C. 9, 49: Tali sensali non possino.... domandare e ricevere per loro fatica.... se non.... d'ogni balla di orditi e di cotoni filati lire una per balla.
Esempio: Stratt. Port. 64: Orditi d'accia il cento a peso lire sei e soldi uno.