Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPPORTUNO.
Apri Voce completa

pag.569


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OPPORTUNO.
Definiz: Add. Che giova od importa a un dato fine, Che torna a proposito, Occorrente.
Dal lat. opportunus. –
Esempio: Bocc. Decam. 3, 19: Avendo già il siniscalco gran pezzo davanti mandato al luogo, dove andar doveano, assai delle cose opportune, e chi quivi preparasse quello che bisognava ec.
Esempio: E Bocc. Laber. 38: Non altrimenti andrebbono (gli uomini) a loro (alle donne), nè con altro diletto o appetito, che all'altre naturali e inevitabili opportune cose vadano.
Esempio: Morell. Cron. 242: Il provvedimento della spesa e di tutte cose opportune fu commesso al detto Gualberto.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 8, 15: Siamo certissimi che V. E. mentre che arà aspettato tale risposta, non arà perduto punto di tempo, anzi arà fatta ogni opportuna preparazione per levarsi per non essere in mora.
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 23: Sì ch'io te ne verrò scegliendo alcuno Secondo il tempo, e che sarà opportuno.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 40, 51: Al re Agramante assai parve opportuna Del re Gradasso la seconda offerta.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 53: Tanto era conceder quell'indulgenza.... a chi fabricasse una particella di quella Basilica, quanto a chi desse l'opportuno denaro per comperare una parte de' materiali.
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 80: Mandarsi (le cere greggie) dentro il suddetto tempo fuori di Stato coll'opportuna bulletta della dogana di Firenze.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 329: Manca loro il tempo di poter fare le opportune ricerche su' libri.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 2, 203 I nuovi metodi che si sono trovati, e soprattutto l'uso opportuno del calcolo infinitesimale in sì fatte materie, hanno supplito ad ogn'altra cosa.
Esempio: Guast. Rapp. El. 194: Ottenemmo note preziose su que' vocaboli di marineria che la Crusca è obbligata a registrare e dichiarare, come di ogni altra arte e scienza, per essere dell'uso comune e opportuni al bisogno di qualunque scrittore.
Definiz: § I. Che viene a tempo, Che è secondo il bisogno o desiderio. –
Esempio: Galil. Op. Cart. X, 374: Li scudi 200.... verranno opportuni o per la spesa della stampa,... o per la condotta mia e delle mie robe.
Definiz: § II. E detto di persona, vale La cui presenza od opera riesce, sopravviene, e simili, a tempo per un dato fine od effetto. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 13, 34: Uomo non vidi mai Più commodo di te, nè più opportuno.
Esempio: Tass. Gerus. S. 9, 55: Fuggiano i Franchi, allor che quivi Giunse Guelfo opportuno, e 'l suo drappello, E volger fe' la fronte a i fuggitivi, E sostenne il furor del popol fello.
Esempio: E Tass. Gerus. S. 14, 17: Non dubitar però che 'n pochi giorni Opportuno a grand'uopo ei non ritorni.
Definiz: § III. Parlandosi di occasione oportuna, tempo opportuno, e simili, vale Acconcio, Adatto, Favorevole, e simili. –
Esempio: Salv. Avvert. 1, 265: Forse altri trattati sì ce ne presteranno in altri tempi l'acconcio più opportuno.
Esempio: Tass. Lett. 3, 10: Niuna occasione potrebbe esser più opportuna.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 51: L'avea nel tempo opportuno armato di forze, riconciliato con i buoni sudditi e messo miracolosamente in istato di poter conseguire e difendere la sua corona.
Esempio: Segner. Mann. giugn. 14, 8: Solo egli (Dio) sa le circostanze opportune a far che spiri lo spirito favorevole.
Esempio: Malpigh. Lett. 353: La prudente e generosa resoluzione che ha fatto il signor dottor Giulio Vincenzo Marchini di Lucca di portarsi costà, mi dà opportuna occasione di ravvivare a Vostra Signoria Illustrissima l'antica ed obbligantissima mia servitù.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 209: La Polare sarà quindi la stella, di cui osservando l'AR ne' tempi opportuni, più facilmente si potrà determinarne la parallasse.
Esempio: Tomm. Capp. Cart. 1, 87: Io dubitavo ancora se dovessi avvertirvi; e sempre più mi pareva dover di amicizia, dovere d'affetto. Ma non trovavo il come, e n'aspettavo occasione opportuna.
Definiz: § IV. E detto di caso opportuno, circostanza opportuna, e simili, vale In cui è di bisogno, od occorre, checchessia. –
Esempio: Bocc. Decam. 4, 111: Con grande ingegno coloro che gli guardavano corruppono, dando loro una certa quantità di denari, li quali nella lor casa nascosti per li casi opportuni guardavano.
Definiz: § V. E per Conveniente, Che è del caso. –
Esempio: Targ. Rag. Agric. 6: Alle acque va dato l'opportuno facile e sicuro scolo con fogne, acquidocci e scannafossi.
Definiz: § VI. Vale altresì Appropriato, Proprio, a produrre un determinato effetto. –
Esempio: Bocc. Decam. 7, 160: Mattamente credi, se tu credi, questa sola via, senza più, essere, alla disiderata vendetta da me, opportuna stata.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 10: Il re, considerando la potenza de' Pontefici essere instrumento molto opportuno a turbare il regno di Napoli.... ebbe ec.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 7, 48: Come in mezzo del campo il sasso scende, E 'l verso ei dice magico opportuno, ec.
Esempio: Segner. Mann. marz. 11, 2: Quello (sregolamento) dell'appetito si può curare con opportuni confortativi.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 122: Dagli accurati professori, che assistono alla predetta signora, sono stati praticati alcuni riguardevoli ed opportuni medicamenti.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 235: Quando i nervi hanno tutte le condizioni necessarie acciocchè sieno sensitivi, sentono in qualunque parte vengano tocchi od affetti nel modo opportuno da' corpi esteriori.
Definiz: § VII. E per Dicevole, Conveniente; detto di atto, di modo, e simili. –
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 16: Ah no,... che non saranno giammai mezzi opportuni, specialmente ad un ecclesiastico. Saranno mezzi, quanto ingiuriosi a quell'onore divino che egli più degli altri è tenuto di sostenere, altrettanto improprj.
Definiz: § VIII. E per Appropriato, Che fa al caso, Che è a proposito, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 29, 50: Ma ve n'andrò scegliendo alcuna (delle pazzie d'Orlando) Solenne ed atta da narrar cantando, E ch'all'istoria mi parrà opportuna.
Esempio: Guast. Rapp. El. 257: E con le parole del mio illustre antecessore, sempre pur troppo opportune, termino, o signori, il Rapporto.
Definiz: § IX. Pure per Appropriato, Adatto; parlandosi di ornamento artistico, e simili. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 314: Le quattro grandissime colonne.... che da quell'edifizio fur trasportate, non saprei ancora in qual parte d'un teatro avessero potuto avere opportuno luogo.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 177: Opportune sarebbero le cuspidi sopra le tre porte, se non fossero levate di pianta dal Duomo orvietano.
Definiz: § X. Detto di ingegno opportuno, indole opportuna, e simili, e costruito con un compimento retto dalla prep. A, vale Naturato, Inclinato, e simili, a ciò che il compimento determina. –
Esempio: Segner. Pred. 368: Dal che congetturando Democrito in quel figliuolo ingegno ed indole opportuna agli studj, l'invitò a vivere sotto la sua disciplina, lo educò, ec.
Definiz: § XI. Pure per Adatto, Confacente, Che bene risponde o si porge a checchessia; detto di luogo, postura, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 103: E li dispone (i soldati) in opportuni lochi, Per impedire ai Barbari la via.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 41, 58: Eran degli anni ormai presso a quaranta Che su lo scoglio il fraticel si messe; Ch'a menar vita solitaria e santa Luogo opportuno il Salvator gli elesse.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 2, 99: Alloggiamento non solo opportuno per gittare il ponte.... ma comodissimo.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 17: Antonio.... andò alla espugnazione della Verrucola, luogo forte e molto opportuno a' Pisani per iscoprire ogni movimento che si facesse da' nimici.
Esempio: Car. Eneid. 3, 148: Danne, padre Timbreo, propria magione, E propria terra, ove già stanchi abbiamo Posa e ristoro, e ne da' stirpe e nido Opportuno, durabile e securo.
Esempio: E Car. Eneid. 3, 388: Alta e cava Rupe.... Facea capace ed opportuno ostello.
Esempio: Tass. Gerus. S. 3, 65: Ed occupar fa gli opportuni passi, Onde da lei si viene ed a lei vassi.
Esempio: Alf. Trag. 2, 82: Intanto N'andrò adocchiando il più opportuno posto, Donde l'empio si assalga.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 45: Quivi cercando o frutti, o dolci erbette, Par dar sollievo alla molesta fame, Sotto un gran melo giunse, e li ristette, Quasi in loco opportuno alle sue brame.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 8: Ma che da Pizzidimonte passasse una via militare, e che vi fosse una stazione, più delle ragioni ingegnose dagli eruditi, ce lo persuade la opportuna postura del luogo.
Definiz: § XII. Consigli opportuni. –
V. Consiglio, § XXIII.
Definiz: § XIII. Trovasi in forza di Sost. per Opportunità, Occorrenza. –
Esempio: Zibald. Andr. 149 t.: Costei (la sibilla cumana) portò a Tarquino Prisco.... e' nove libri, ne' quali erano iscritti tutti i dicreti de' Romani, e le ceremonie, e' sacrificj, che dovevano fare d'ogni loro opportuno.
Definiz: § XIV. Essere opportuno, Credere opportuno, Parere, e simili, opportuno, costruito con un compimento verbale, vale Essere, Credere, Parere, e simili, espediente, conveniente, ciò che è significato dal compimento. –
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 13: Considerando quanto fusse stato opportuno a conservare la pace d'Italia che Lorenzo suo padre fusse proceduto come uomo di mezzo e amico comune tra Ferdinando e lui, volesse più tosto seguitare ec.
Esempio: Nard. Amic. 440: E credo che sarà molto opportuno Lo starsi seco una ora a solo a solo.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 72: Parve a' Cristiani opportuno, che egli vi andasse con solennità di apparato.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 180: Posto ciò, la Commissione non crede opportuno di scendere all'esame dei particolari, che risentono dell'errore fondamentale.