Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IPERBOLOIDE.
Apri Voce completa

pag.1221


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IPERBOLOIDE.
Definiz: Sost. femm. Term. di Geometria. Linea curva rappresentata da un'equazione simile a quella dell'iperbole, ma di grado maggiore; Iperbole di grado, o di ordine, superiore.
Dal grec. ὑπερβολή, Iperbole, e εἶδος, Forma. –
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 73: Una iperboloide solida dunque si è la curva determinatrice dei conati centrali.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 258: Gli spazj assintotici delle iperboloidi esposte dalla generale equazione an+1 = xny poggiano passo passo ad infiniti tali, che l'uno dell'altro è infinitamente maggiore.
Esempio: E Riccat. I. Op. 3, 354: La curva locale nascente dalla equazione.... sarà una iperboloide, ch'io suppongo delineata... dentro gli assintoti B A, A H.
Definiz: § I. E di gen. masc. –
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 402: Dalla costruzione delle parabole di qualunque grado si fa passaggio alla costruzione degl'iperboloidi pure di qualunque grado.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 403: Sia proposto l'iperboloide del quarto grado, e sia l'equazione ec.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 734: Tra l'iperboloide primo cubico e gli asintoti [lo spazio] sarà finito dalla parte di M, ed infinito dalla parte di C.
Definiz: § II. Vale pure Superficie del secondo grado, che può esser generata da un'ellisse variabile che si muova parallelamente a se stessa, in modo che due suoi vertici scorrano sopra un'iperbole fissa, e che il rapporto de' suoi assi si mantenga costante. Se il centro dell'ellisse muovesi lungo l'asse trasverso dell'iperbole, l'iperboloide si compone di due falde o parti staccate; se il centro si muove lungo l'asse non trasverso, l'iperboloide è di un sol pezzo.
Definiz: § III. Trovasi in forza d'Add. come aggiunto di curva iperboloide, a denotare La cui equazione ha forma eguale a quella dell'iperbole ordinaria, ma è di grado maggiore. -
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 404: Sia proposta la curva iperboloide del quinto grado.