Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPATIBILE.
Apri Voce completa

pag.249


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
COMPATIBILE.
Definiz: Add. Da essere compatito, scusato, Degno di compatimento, di scusa. –
Esempio: Dat. Oraz. Cr. 28: Se gli altri errano, non tanto sono più compatibili, ma recano a sè proprj e non ad altri danno e vergogna.
Esempio: Magal. Relaz. 6: Sono assai compatibili, perchè, oltre il temperamento brutale,... hanno una certa costituzione.
Esempio: E Magal. Lett. fam. 2, 220: Coloro erano compatibili, perchè oltre all'essere naturalmente chiurli e ignorantissimi, ammessi ec.
Esempio: Fag. Rim. 4, 107: In tal caso ti rendi compatibile, Non importuno, a chi ha bontà e giudizio.
Esempio: Bottar. Lez. Trem. 15: Sono compatibili i filosofi, se mancando loro i più solidi fondamenti di filosofare circa un effetto cotanto oscuro, non hanno potuto con evidenza e chiarezza spiegarne altrui la cagione.
Definiz: § I. Che può stare insieme, Conciliabile; detto di cose e qualità che abbiano convenienza fra loro, ovvero che si trovino riunite in una stessa persona o in un medesimo luogo o tempo. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 314: Non si Concedesse ad uno più che un beneficio, tolta la differenza, ignota all'antichità, de' compatibili e degl'incompatibili (qui in forza di Sost.).
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 12: Ma discordavano, o erano poco compatibili, la fierezza del Cardinale e la piacevolezza di Adriano.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 167: Nessun può servire a due padroni. Ed invero come è compatibile la luce colle tenebre, la vita colla morte?
Esempio: Cocch. Disc. 1, 54: Allora si può supporre che fusse già cessata affatto nel mondo la sezione dei cadaveri umani, la quale non era nemmen compatibile col pensar romano.
Definiz: § II. Per Comportabile, Ammissibile. –
Esempio: Paolett. Oper. apr. 2, 17: Tale scusa è compatibile unicamente in bocca d'alcuni poveri possessori; ma in bocca di tanti comodi e ricchi padroni di vaste fertilissime tenute, no che non è compatibile.
Definiz: § III. Trovasi per Tollerabile, Sopportabile. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 215: Ma se giunti nelle Maremme, i pastori, avessero fine le spese, sarebbe forse compatibile ciò che si è divisato finquì.