Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INALVEARE.
Apri Voce completa

pag.353


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INALVEARE.
Definiz: Att. Porre, Immettere, Introdurre, nell'alveo; e altresì Incanalare, riferito ad acque di fiume, di lago, e simili. –
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 395: Quando il nuovo alveo abbia da sboccare in acqua perenne, si dee cercare se nel contorno v'è altro fiume, il quale presso a poco sia della stessa grandezza e qualità di quello che si vuole inalveare.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 266: Ben si nega che in una palude distinta dal Po, come in ultimo suo termine, andasse col suo ordinario corso a scaricarsi il Reno, dopo che il Po fu per mezzo degli argini ristretto ed inalveato.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 475: Così al formarsi delle alluvioni, si formavano insieme gli imbocchi de' torrenti nel maggior fiume, senzachè vi fosse d'uopo di tagli per inalvearli.
Esempio: Grand. Relaz. var. 9, 279: Durando il fiume [Evola] nel presente sistema..., corre pericolo che non si avanzi la corrosione a tal segno di mutare totalmente la direzione del fiume, avviandolo per la strada S T che torce verso Arno, in cui potrebbe agevolmente inalvearsi.
Esempio: E Grand. Relaz. var. appr.: Non vi ha dubbio che l'acqua si dovrebbe inalveare nel suddetto cavamento.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 220: Per non essere stati costrutti gli argini di quell'altezza e robustezza, che ricercava la condizione del sito e del corpo dell'acque, che si volevano inalveare.
Definiz: § Neutr. pass. inalvearsi Aprirsi, Formarsi, un alveo, e anche Tornare nel proprio alveo; detto di acque, di fiumi, e simili. –
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 367: Il fiume si inalveerà per quel sito, nel quale troverà dei concavi continuati, e nel quale incontrerà minori impedimenti.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 59: La terra si deposita.... secondo le direzioni de' fiumi che vi sfogano e vi s'inalveano.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 146: La campagna, specialmente nel piano di Pistoia, fu assai danneggiata per la rotta degli argini d'alcuni fiumi, e l'acque stettero molti giorni ad inalvearsi.