Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUMICAZIONE e FUMIGAZIONE.
Apri Voce completa

pag.598


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FUMICAZIONE e FUMIGAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del fumicare; Leggiera esalazione di vapori; anche figuratam. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 59: Lo 'mpiastro di questo letame porge alcuna umidità con la sua fumicazione alle lor carni.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 6, 2, 141: Acciocchè non vi si faccia ragunata di fuligginose fumigazioni, le quali spesso da varj accendimenti de' sensi vi si tramandano.
Esempio: Bart. D. Tens. 38: Perochè, dov'è fra noi aria in puro esser d'aria? e non d'un torbido e feccioso tramischiamento d'aria, e di centomila altre fumicazioni, vapori, spiriti, esalazioni ec.?
Definiz: § Vale altresì L'atto dello spargere, o riempire, di fumo; Suffumigazione. –
Esempio: Baldell. F. Filostr. 566: Egli è lor costume di dire, esservi mancato la tal fumigazione, il tal sacrificio, o la tal bevanda.
Esempio: Targ. Alimurg. 200: Siccome questa leggiera fumigazione riscaldò poco la terra, sulla quale bruciò la paglia; così l'erba tenera del grano ec.
Esempio: E Targ. Alimurg. 201: Dove le caligini, le nebbie, le brinate e le sizze dominano molto, averei gran fede che la fumigazione potesse riuscire efficacissima per purgar l'aria.
Esempio: E Targ. Alimurg. appr.: Quando però il marzo va asciutto, con bei soli, e con venti, senza nebbie, non crederei necessaria la fumigazione;... e vi è anche da osservare, se colle nostre coltivazioni usuali a filari di viti, ec., la fumigazione potesse giovare o nuocere alle viti ed ai frutti.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 207: Bisogna, per prendere il miele, cominciare dalla fumigazione.