Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTESTARE.
Apri Voce completa

pag.1082


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTESTARE.
Definiz: Att. Scrivere, Registrare, Porre, in testa, ossia nel nome, di alcuno; riferito a titolo giuridico di possesso, di credito, e simili. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 2, 36: Come, per essempio, se il Principe avendo fatto grazia ad una donna d'un offizio tale, che ella ne sia incapace, che però quello s'intesta in persona di suo marito ec.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 415: Vogliono pure, che intestare in uno luoghi di Monte, e simili, s'intenda di porgli in testa; o in nome di colui ec.
Definiz: § I. Vale pure Porre in capo a un conto, a un registro, ovvero a un foglio, a una scrittura, e simili, il nome di alcuna persona, o una data partita, ovvero un dato titolo, una rubrica, e cose simili.
Definiz: § II. Intestare, vale altresì Fermare, Assicurare, checchessia per la testata o nella testata. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 333: Forò [Alfonso Parigi] primieramente il muro della facciata in tanti luoghi, quanti abbisognarono per adattarvi certe grossissime catene, fatte fabbricare a Pietro Zaballi, allora singolar maestro di ferro: e queste catene, dalla parte della facciata, intestò co' soliti ma ben grossi paletti che poi rimasero sotto le medesime bozze.
Definiz: § III. Term. degl'Idraulici. Riferito a fiume, canale, e simili, vale Congiungere, Far che si attesti, mediante opere, apposite, con altro fiume, canale, o simile, o con altro punto di esso; Voltarvelo, Farglivi metter capo, Farvelo imboccare; usato talvolta anche assolutam., o senza il termine di compimento. –
Esempio: Castell. Acq. corr. 170: Lo sfogo si potrà regolare riserbandogli l'alveo, dove al presente corre il Reno, ed invece d'intestarlo con un argine alla Botta de' Ghislieri, forse intestarlo con una forte fabrica di chiaviche, le quali si possono ad ogni beneplacito serrare ed aprire.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 394: Non mai forse arriverassi all'intento di divertire il fiume totalmente, senza intestare l'alveo vecchio di tal maniera, che l'altezza maggiore delle piene non possa superare l'intestatura.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 215: Essendo stato rimosso il Reno dal Po di Ferrara, e intestato susseguentemente l'istesso Po con un argine a traverso del suo alveo vicino al Bondeno, cioè sotto appunto lo sbocco in esso del Panaro, mancò affatto nel Po accennato l'influsso dell'acque del Po grande.
Esempio: E Perell. Relaz. Cont. appr.: Fu.... tolta affatto ogni comunicazione fra il Po grande e il Po di Ferrara, intestando stabilmente quest'ultimo al Bondeno, di modo che, rimasto privo dopo quel tempo d'acque perenni.... è divenuto quasi cadavero di fiume.
Esempio: E Perell. Relaz. Idr. 161: Possono bastare per lo scolo dei terreni le fosse camperecce, le quali con poca fatica, mediante l'opera di particolari, possono intestarsi coll'argine del fosso.
Definiz: § IV. E per Imboccare un altro corso di acque, Mettervi capo. –
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 148: Tutta la campagna.... ha il suo scolo nell'antifosso suddetto, che va più basso a intestare un altro canale.