Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DELEGATO.
Apri Voce completa

pag.111


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DELEGATO.
Definiz: Partic. pass. di Delegare.
Lat. delegatus. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 318: Aveva destinato legato in Inghilterra il cardinale Campeggio per trattare in quella isola la causa delegata a lui e al cardinale Eboracense.
Definiz: § I. In forma d'Add. Deputato a trattare un negozio o a giudicare di una causa, controversia e simile; e in questo significato più spesso è aggiunto di Giudice delegato. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 41: Quel medesimo crede del giudice delegato, se già probabilmente non si dubitasse della sua autoritade.
Esempio: Vill. G. 7, 110: Levarono che non si potessono impetrare privilegj di giudice delegato.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 770: La dichiarò con l'esempio del giudice delegato, il quale niente ha di propria giurisdizione.
Definiz: § II. Detto di autorità, giurisdizione, e simili, vale Conferito, Dato, Trasmesso da colui che ne è legittimamente rivestito; e distinguesi da Ordinario. –
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 645: A gli altri Apostoli Cristo nostro Signore diede autorità delegata, e quasi fuori dell'ordine; ma a S. Piero e a' suoi successori la diede ordinaria e piena.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 1, 101: Nel quale [libro], come nella sede più proporzionata, si discorre di questa giurisdizione delegata agli Ordinarj de' luoghi.
Definiz: § III. Aggiunto di Debitore delegato. Term. dei Giuristi; e dicesi di quello che taluno assegna al proprio creditore, liberandosi per tal modo dal debito.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Persona delegata a un ufficio, alla quale è stato conferito un mandato, e che rappresenta colui che gliel'ha conferito. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 40: Puote il delegato iscomunicare di scomunicazione maggiore coloro i quali participano nel favellare collo scomunicato da lui?
Esempio: De Luc. Dott. volg. 3, 1, 129: Il delegato, o vero il commissario, esercita quella giurisdizione in nome del delegante.
Esempio: Segner. Op. 4, 585: Non potendo quella incombenza, che è propria del delegante, non essere ancora propria del delegato.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 119: Della qual cosa avendo i Windamesi avuto lingua, dissero al Delegato, rimettesse loro la lettera.
Definiz: § V. Delegato apostolico, o solamente Delegato, dicesi Quel prelato, che il Papa nomina per giudicare le cause, delle quali è stato interposto l'appello alla Sede apostolica; e pure dicesi Quel prelato che il Pontefice spedisce in qualità di nunzio presso un sovrano o una repubblica. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 3, 1, 67: Coloro li quali avessero tal pretensione, dovessero giustificarlo in una forma ivi stabilita, e.... ne nascessero le sentenze delli Delegati apostolici.
Definiz: § VI. Delegato di pubblica sicurezza, o solamente Delegato, dicesi oggi Un ufficiale di polizia, minore in grado al Questore.