Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERRIRE.
Apri Voce completa

pag.1062


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTERRIRE.
Definiz: Att. Empire, Colmare, di terra o belletta, comunemente Interrare; detto di fiume, canale, e simili. –
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 539: Tra tutti i porti, che a' tempi nostri fabricati vengono, non vi è alcuno che ricerchi più avvertimento, che quelli che nelle bocche de' fiumi si trovano; poscia che lo stesso fiume o la traversia del mare sovente gli interrisce ec.
Esempio: Grand. Relaz. var. 7, 57: L'angolo fatto similmente dall'antecedenti pendenze con qualunque altra linea, che si tirasse dall'orlo suddetto alle parti superiori del vecchio letto, ci sforza parimente a concludere un simile improvviso ritardamento, ed una nuova deposizione, che rialzi l'alveo con interrire la cavità rimasa nel detto angolo.
Esempio: E Grand. Relaz. var. 7, 144: Le quali torbide, se trattenute non fossero, verrebbero a depositarsi nel lago medesimo, e molto più l'interrirebbero, inalzandone maggiormente la superficie.
Esempio: E Grand. Relaz. Fucecch. 160: Non lasciandolo [il terreno] da' fiumi trasportar nel padule, e con ciò impedendo le deposizioni, da cui possa il letto di esso fondo interrirsi.
Esempio: Castell. Scritt. Mot. Acq. 1, 169: La moltitudine de' fiumi che scaricano le loro acque nel Lago Maggiore, nel corso di tanti secoli non l'hanno ancora riempito, nè minacciano di riempirlo; il fiume Adda con i suoi colleghi non hanno interrito il Lago di Como.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 108: Essendo comune osservazione, che i fiumi assai veloci si profondano l'alveo, e con ciò si scemano le cadute; e che i tardi di moto, se corrono torbidi, s'interriscono i letti, e con ciò accrescono le declività a' loro fondi.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 216: Se il Reno, in vece d'essere introdotto nel Po a interrirlo colle sue sabbie, fosse ec.
Definiz: § I. E detto di persona. –
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 190: Questi [architetti] interriscono, colmano e rasciugano in un luogo, e ne rendono paludosi cent'altri.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 248: A misura che il primo [canale] si anderà escavando e dilatando, l'altro debba interrirsi.
Definiz: § II. E per Coprire, Spalmare, di terra. –
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 118: Si rinvolge [la cipolla] nella pasta o nella terra molle, e mettesi nel forno.... E se levata la pasta o la terra, la cipolla non fussi sì cotta ch'ella si disfacessi, rimpastisi o la s'interrisca di nuovo, e di nuovo si rimetta a cuocere.
Definiz: § III. Neutr. pass. interrirsi Riempirsi di terra o belletta, portata dalle acque, Interrarsi. –
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 159: Chi non vede che di necessità bisogna che l'acqua viceversa s'inalzi dentro il palude ad un'altezza maggiore la sesta o la settima parte di quella di prima, quando ancora non si fosse punto interrito frattanto e rialzato notabilmente il fondo del medesimo lago?