Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCHIGLIA.
Apri Voce completa

pag.330


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCHIGLIA.
Definiz: Sost. femm. Involucro di forme diverse, composto di sostanze calcaree, dentro al quale vivono molte specie di molluschi; e dicesi così del solo involucro, come dell'involucro insieme con l'animale.
Dal neutro plurale del latino conchylium, grec. κογχύλιον. –
Esempio: Cellin. Vit. 3, 297: Io presentai al re Francesco di Francia una saliera d'oro in forma ovata, di lunghezza di due terzi di braccia in circa, in cui era figurato Nettuno posto a sedere su una conchiglia con i sua quattro cavalli marittimi.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 87, 2: Dice egli esser tale e tanta la disposizione dell'ostrica alla generazione della perla, che la propria conchiglia è, per così dire, la stessa perla.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 120, 2: Perla. Gioia nota e stimatissima, che nasce nelle conchiglie d'alcune ostriche marine ne' mari dell'India.... Questa gioia nella conchiglia è tenera, e poi all'aria indurisce.
Esempio: Red. Lett. 1, 87: Vorrà ella negarmi che qui non sieno quelle conchiglie? Oh se ella me lo negasse, io vorrei mandarlene tre o quattro navicellate; e ci vedrebbe delle porpore, de' buccini, de' nautili, de' turbini, delle conche, delle nerite ec.
Esempio: E Red. Cons. 1, 34: Così posseggono tutta ed intera la loro virtù e non isnervata da quei mestrui, co' quali si manipola il magistero di perle o di altre conchiglie.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 2, 239: Il verde giglio.... si mette ad asciugare nelle conchiglie, come l'oro e l'argento macinato.
Esempio: Marchett. Lucrez. 250: Tutte le cose Son coverte da callo, o da corteccia, O da cuoio, o da setole, o da velli, O da spine, da guscio, o da conchiglie.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 72: Poco sotto Barberino si trovano assai conchiglie marine di diverse specie nel tufo e nel mattaione.