Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIVILMENTE.
Apri Voce completa

pag.87


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CIVILMENTE.
Definiz: Avverb. In modo civile, Secondo civiltà. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 1, 18: Persuadendosi.... di potere agevolmente, dopo la guerra, o farli tornare al paese loro, o farli vivere sì civilmente, che e' si potesse averli vicini.
Esempio: E Giambull. P. F. Stor. Europ. appr.: E non si aveva da credere che inimici capitalissimi de' cristiani.... volessino o dovessino vivere sì civilmente mai tra i cristiani, che e' si potesse starne sicuro.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 163: Il vivere civilmente e non a caso, s'io però me n'intendo, in buona parte consiste ec.
Definiz: § I. E per Con civiltà, Convenientemente a persona civile, Urbanamente. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 149: Tu hai ragione, per mia fe', disse un di quei pastori, a dolerti, perchè noi ti trattiamo troppo civilmente.
Esempio: Varch. Stor. 1, 384: E Anton Lenzi, il quale dubitando di quello che avvenne, l'aveva ammonito prima e avvertito che dovesse civilmente procedere, lo riprese ec.
Definiz: § II. Ed anche per Con temperanza, Moderatamente, Senza far risentimento d'una data cosa. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 154: Il suo testamento [di Giunia] diè molto da dire, avendo onorato di sua gran facultade quasi tutti i principali e lasciato Cesare. Il quale la prese civilmente, e lasciò lodarla in ringhiera, e le sue essequie d'ogni solennità onorare.
Definiz: § III. E per A usanza od A somiglianza di cittadino, Pulitamente. –
Esempio: Fag. Comm. 6, 132: Isabella, Ciapo vestito civilmente da campagna con parrucca, e detto.
Definiz: § IV. Per In modo conveniente a persona di civil condizione, Decorosamente. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 112: Considera la condizion de' maschi, e, secondo onesta vita, come debba vivere civilmente; e tanto gli riserva, quanto gli basta.
Definiz: § V. E per In modo conveniente a semplice cittadino, Privatamente, Modestamente. –
Esempio: Vill. M. 299: Per questo e molti altri esempli, assai è più senno vivere civilmente, che prendere il reggimento del Comune.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 18: Quivi contentandosi d'una piccola casetta, e di un poderetto vicino alla città, si diede a viver molto civilmente, senza menarsi dietro mazziere o donzello.
Esempio: E Ross. P. Sveton. 2, 40: Da principio si portò molto civilmente nel conversare, trattando le cose non altrimenti che se fusse stato una persona privata.
Definiz: § VI. Per Secondo gli ordini civili, In maniera legittima e regolare. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 112: Esser migliore partito.... civilmente punirla, che.... tumultuariamente.... correggerla.
Esempio: E Machiav. Stor. 1, 163: Io e questi Signori vi comandiamo e, se l'onestà lo consente, vi preghiamo, che voi fermiate una volta l'animo, e siate contenti stare quieti a quelle cose che per noi si sono ordinate; e quando pure ne voleste alcuna di nuovo, vogliate civilmente e non con tumulto e con le armi addimandarle.
Definiz: § VII. Per In modo conveniente a cittadini, Come si suole tra' cittadini, Secondo costume di cittadinanza bene ordinata. –
Esempio: Tass. Dial. 1, 366: Virtù, dunque, de la donna è il saper ubbidir a l'uomo, non in quel modo che 'l servo al signore, e 'l corpo a l'animo ubbidisce; ma civilmente in quel modo, che ne le città ben ordinate i cittadini ubbidiscono a le leggi ed a' magistrati (qui per similit.).
Esempio: E Tass. Lett. 2, 70: Avrei potuto meglio consigliarvi come.... aveste potuto al vostro re civilmente ubbidire, che voi me non avete sforzato a servir servilmente.
Definiz: § VIII. Trovasi adoperato in senso di Rispetto alla condizione di cittadino, In quanto uno è cittadino. –
Esempio: Savonar. Pred. 18: Alcuni sono buoni civilmente, alcuni sono buoni cristiani.
Esempio: E Savonar. Pred. appr.: Vorrà [il tiranno] adunque più presto di questi benistanti e che sieno buoni civilmente.
Definiz: § IX. Trovasi pure per In guerra civile. –
Esempio: S. Ag. C. D. 1, 189: Or che altro feciono, se non che li Romani, combattendo tra sè civilmente, come per esemplo delli Iddii, non si credessono fare peccato veruno?
Definiz: § X. Nel linguaggio forense, vale Secondo le leggi civili, ed anche Per via di tribunale civile; e contrapponesi a Criminalmente e a Canonicamente. –
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 66: Quando interverranno donne, sieno tenuti per dette donne al danno civilmente, e non altrimenti quelle persone sopra espresse nella rubrica de' veditori.
Esempio: Deput. Decam. 97: Civilmente, cioè per via del civile e non del criminale.