Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MURATO.
Apri Voce completa

pag.668


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MURATO.
Definiz: Partic. pass. di Murare.
Basso lat. muratus. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 28, 93: Quivi ritrova una piccola chiesa Di nuovo sopra un monticel murata.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 240: Dove io voglio che le volte sfondino, alzo insino a quella determinata altezza di mattoni crudi murati con terra in scambio di calcina; sì che murate queste cose come monticelli sopra il dorso della armadura, vi getto poi sopra la volta di mezzane cotte e di calcina.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 3, 52: Per avviso di una vergine per nome Carite (la quale, muratasi accanto la chiesa del Salvatore, era tenuta in grande opinione di santità), si risolvè ec.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 59: Il prencipe.... si conduceva in una casa vicina, la quale, murate le finestre, raddoppiate le porte, e ridotta in modo di fortezza..., era stata preparata per questo effetto.
Esempio: Galil. Op. VII, 146: Più facilmente si tengono a segno molte pietre murate in una piazza, che le schiere de' fanciulli che sopra vi corrono.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 5, 2: Menatine alle case ed agli alloggi, Si diero ospiti varj e gente accorsa A svilupparli de' vestiri acquosi, Scalzarli a forza d'argani, murate Loro le calze 'n gamba, e scarcerarle Delle tenaci ritirate 'nvoglie.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fabbricato, Costruito: detto di edifizio, o delle parti che lo costituiscono. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 61: E presso a un tempio ben murato e forte, Che circondato era d'un'alta fossa, ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 79: Con ottocento palazzi murati tutti di pietra e di scarpello.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 112: E di questa sorte di pietra è murato il palazzo dei Signori, la Loggia, Orsanmichele, ed il di dentro di tutto il corpo di Santa Maria del Fiore.
Esempio: Soder. Op. 1, 201: Accanto la calcina viene il gesso, col quale si possono fare le volte murate, con esse le mezzane per piatto.
Definiz: § II. Per similit. −
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 260: Ed ella disse: Nel nobile castello della mente. E ov'è questo castello? Ed ella disse: Dentro là ove si ricogliono i sensi e i sentimenti del corpo; e in quello luogo hanno una magione molto forte, tutta di fortissimo osso murata.
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 67: Oltre che d'acciar murata sia La rocca inespugnabile e tant'alta ec.
Esempio: Bart. D. As. 5, 29: In un piccolo più tosto tugurietto che camera, murata di paglie, egli e il compagno si adagiarono.
Definiz: § III. E figuratam. −
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 424: Quasi dica: che s'adiri contra il papa e contra li cardinali, che nella Chiesa di Dio, murata di miracoli e di martirj di santi, vendono simonizzando le cose di Dio.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 531: Elli non intende del tempio corporale e materiale; ma del tempio spirituale, come de la santa Chiesa, che è fondata nel suo corpo e murata col suo sangue e dei santi martiri, ed edificato e fatto grande.
Definiz: § IV. E per Fatto di muramento, Che è in muramento. −
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 68: Farai una cisterna, che sia per lungo più che per largo, e sia ben murata in alto.
Esempio: Pucc. A. Centil. 41, 77: Sopra le pile il ponte era di travi, E non di pietra murato con arte.
Esempio: E Pucc. A. Centil. 53, 44: Nel detto anno due volte ghiacciò l'Arno, Sì che parea di smalto murato, E senza dubbio molti su v'andarno.
Esempio: Manett. A. Op. stor. 99: E' Tarteri none usano abitazioni murate.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 121: Che i teatri murati non sono avanti l'anno 690 in Roma, o quell'intorno.
Esempio: Borgh. R. Rip. 103: Vi sono nelle dette vie sotterranee, con bell'ordine murati, sei gran ricetti d'acqua piovana a modo di cisternette.
Esempio: Soder. Op. 1, 114: Con far una fossa loro attorno (alle acque piovane)..., e quella fossa sia ben murata di pietre che con pochissima calcina ben combacino insieme.
Esempio: Crusc. Vocab. I: Sasso.... E Sassaiuola e Chiassaiuola diciamo anche a quel canale fatto attraverso a' campi delle colline, per raccorne e cavarne l'acque piovane, murato dalle bande, e ciottolato nel fondo.
Definiz: § V. E per Messo dentro a muro, Incassato in esso, mediante calcina e quant'altro occorra; Collocato murando. −
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 126: Fatta (negli ornamenti rustici per le fontane) disotto l'ossatura delle figure..., e coperta di calcina o di stucco, si ricuopre il di fuori a guisa di musaico di pietre di marmo bianco o d'altro colore..., ovvero di certe piccole pietre di ghiaia di diversi colori.... E lo stucco con che si murano e lavorano queste cose, è il medesimo che innanzi abbiamo ragionato, e, per la presa fatta, con essa rimangono murate.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 5, 137: Volendo che questo tetto sportasse tanto in fuori senza modiglioni o mensole che lo reggessino, fece que' lastroni, dove sono i rosoni intagliati, tanto grandi, che la metà sola sportasse in fuori, e l'altra metà restasse murata di sodo.
Definiz: § VI. Per similit. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 10: Tornò a Parigi, e monister di donne, E case e ròcche cercò tutte quante. Se murata non è tra le colonne, L'avria trovata il curïoso amante.
Definiz: § VII. Pure per similit., e con iperbole, detto di persona, Congiunto fortemente, e come attaccato, con checchessia, in modo da non si smuovere, non cadere, e simili. −
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 8, 19: S'ella il vedea talor reggere il morso, Nel maneggiarlo, al suo forte destriero, Murato gliel parea veder sul dorso, Tanto vi stava su costante e fiero.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 10, 22: Dell'aste fino al ciel vanno tronconi, Ma come torre al tempestar dei venti Stanno forti e murati in su gli arcioni Al duro incontro i bravi combattenti.
Definiz: § VIII. E per Circondato, Munito, di mura; detto di città murata, terra murata, o simile. −
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 194, 1: La città era nel piano, piccioletta, e ben murata e merlata, con fortezze e con porti da guerra, e con gran fossi d'acqua; sì che per forza avere non si potea.
Esempio: Vill. G. 34: E così.... vi si accolsero assai genti ad abitare, e crebbono assai la città di Pisa..., con tutto che prima.... era da molte genti abitata, ma non come cittade murata.
Esempio: Vell. Cron. 95: Passò (l'Imperatore) per Valdelsa, sanza entrare in terra murata, e andonne in Siena.
Esempio: Pucc. A. Centil. 90, 85: Erano a periglio.... Le terre non murate del paese.
Esempio: Ar. Orl. fur. 8, 55: E spesso vanno alle città murate, E d'ognintorno lor mettono assedio.
Esempio: Varch. Stor. 2, 79: Ha (Firenze) dodicimila popoli, ovvero pivieri, ed oltra sei città..., d'intorno a quattrocento terre murate, le quali si serrano ogni sera, e ogni mattina s'aprono.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 109: S'inviò con tutto l'esercito per prendere Bogensì, terra murata e grossa.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 182: Ha molti grossi villaggi il paese di Vas, e qualche luogo murato ancora.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 181 t.: Debbano fare associare i loro cadaveri dalla casa alla chiesa, per le città e luoghi murati, all'un'ora di notte, con sole quattro torce a vento.
Esempio: Capp. Longob. 70: Occupò gran parte dell'Italia senza battaglia, senza contrasto, fuorchè nei luoghi murati.
Definiz: § IX. Per similit. −
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 119: Questa città è murata di terra, e sono grosse le mura X passi e alte XX..., e sono tutte merlate e bianche.
Definiz: § X. Pure per Circondato, Cinto, di muro; detto di luogo chiuso, fornito di accesso. −
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 97: E le più volte, quando il Gran Cane va per questo prato murato, porta ec.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 23: Appresso la qual cosa, fattosi aprire un giardino che di costa era al palagio, in quello, che tutto era dattorno murato, se n'entrarono.
Esempio: Frescobald. Viagg. 109: Questo luogo è oggi murato intorno intorno, e chiamasi il giardino del Soldano alla Materia.
Esempio: Tedald. Agric. 84: Se io avessi un orto murato che fussi quadro, userei d'ogni sorte, eccetto che di bossolo.
Definiz: § XI. Detto di porta, uscio, finestra, o qualsiasi altra apertura di comunicazione, vale Privato dell'uso, Tolto all'uso, mediante la costruzione d'un muro, Chiuso con muro. −
Esempio: Stor. Pistol. 75: Uguiccione giunse alla pustierla delle mura di San Frediano, ch'era murata a secco, e smuraronla.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 96: Trovarono modo che uno di loro gli mise in uno luogo di drieto a questo orto, là dove era uno uscetto serrato con legname, e ancora di fuori murato a secco, e dentro con chiavistello e toppa serrato a chiave, che gran tempo non era stato aperto.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 246: La propria sepoltura, che serba il corpo del glorioso Santo, è nella prima, cioè nella più bassa chiesa, dove non va mai nessuno e che ha le porte murate.
Definiz: § XII. Detto di persona, per Chiuso dentro le mura di un luogo dal quale sia reso impossibile, o sia vietato, l'uscire: più particolarmente detto di Monache o altre religiose persone. Usato anche in forza di Sost. −
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 101: Era in Urbino uno santissimo luogo di donne rinchiuse, dov'erano circa a donne sessanta, murate.
Definiz: § XIII. E figuratam. −
Esempio: Bern. Lett. fam. V. 292: Se non è uno che da Venezia conduca questo messer Marco in qua, io lo vedo murato in eterno in quella casa di quello ambasciatore della Cavagliera.
Definiz: § XIV. In forza di Sost. Parte murata di città o di edifizio; ed altresì Chiusura di terreno mediante muro, Muro che circonda e chiude. −
Esempio: Viagg. Terr. sant. 402: Ed ha il tuorlo della terra, cioè bene mezza la città del murato, ogni dì le strade sì piene di gente..., che ec.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 130: Che 'l suo corpo si seppellisca appresso alla chiusura, o vero murato, del monasterio e chiostro di santo Abundio..., lungo l'uscita dell'uscio dell'orto di detto monasterio.
Definiz: § XV. E Term. d'Araldica. Figura o Disegno rappresentante un muro di mattoni a cemento.