Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUNICOLO.
Apri Voce completa

pag.613


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FUNICOLO.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Funicello; Fune sottile: ma non è d'uso comune.
Dal lat. funiculus. –
Esempio: Bibb. N. 2, 397: E lasciandogli che si partisseno, appiccò lo funicolo rosso alla finestra.
Definiz: § I. Figuratam. e più specialmente nel linguaggio biblico. –
Esempio: Bibb. N. 3, 568: Ed estenderò sopra Ierusalem lo funicolo (e flagello) di Samaria, e lo peso della casa di Acab; e spegnerò Ierusalem.
Esempio: S. Cat. Lett. 3, 88: A questa perfezione, carissimi fratelli, voi sete invitati, e tratti dallo Spirito Santo, dallo stato del secolo allo stato della Santa Religione, e sete legati col funicolo della vera e santa obedienza.
Esempio: Savonar. Pred. 17: Cristo va e misura questi tabernacoli col funicolo, e mena el diavol seco, e dice: Questa è la tua parte, e questa è la mia. O Signore, se tu vai a misurare a Roma, tu vi arai poca parte.
Definiz: § II. Term. di Anatomia. Funicolo ombelicale, con l'aggiunto di Ombelicale, vale lo stesso che Cordone ombelicale. –
Esempio: Vallisn. Op. 1, 410: Usciva dal bellico il solito funicolo degli umbilicali vasi.
Esempio: E Vallisn. Op. 2, 51: Pensa che queste vesciche o follicoli, co' sifoncini loro, possano dare qualche non oscuro indizio, essere non solamente nel corion, ma nel funicolo umbilicale e nella placenta, un'altra sorta di vasi.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 89: Il corio e l'amnio, attaccati intorno al funicolo ombellicale, formano dunque le pareti del globo.... che può considerarsi come una parte del corio ingrossata.