Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRUMENTARIO.
Apri Voce completa

pag.557


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRUMENTARIO.
Definiz: Add. Che attiene o appartiene a frumento, Che concerne comecchessia il frumento. –
Dal lat. frumentarius. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 126: Parve ad alcuni che si volesse qui riprovare la legge della libertà frumentaria, per cui venne ad alzarsi il prezzo de' grani.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 1, 383: I nostri moderni devoti e zelanti, che non cessano di esclamare appunto a favore de' poveri contro le leggi frumentarie proposte e volute dal N. A., e già esistenti fra noi, apprendano ec.
Definiz: § I. Per Da frumento, detto di misura. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 292: La dea Cerere con le spiche ne la destra, stesa sopra una prora di nave, ed una misura frumentaria.
Definiz: § II. Lo stesso che Frumentaceo. –
Esempio: Targ. Rag. Agric. 109: La vera ragione che il grano e certe altre piante frumentarie culmifere, come sono il farro, l'orzo,... sfruttino il terreno e lo smagriscono, è perchè ec.
Definiz: § III. E per Che produce in abbondanza frumento, detto di terreno, provincia, e simili. –
Esempio: Bemb. Stor. 85 t.: Terre frumentarie e di molto frutto.... alla repubblica si resero.
Definiz: § IV. Nave frumentaria, si disse dai Romani Quella destinata al trasporto del grano. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 58: Benchè per verità sia credibile fossero questi (i Veneti) assaliti per mare, riferendo Eutropio,... che aveano infestate a modo di corsari le navi frumentarie de' Romani.
Definiz: § V. Frumentario, trovasi detto alla latina di cicala, per Che apparisce nella stagione in cui il frumento secca. –
Esempio: Domen. Plin. 350: Alcuni ne fanno (della cicala) due altre sorti: la surcularia ch'è la maggiore, e la frumentaria che altri chiamano avenaria, perciocchè ella apparisce insieme co' frumenti quando si seccano.
Definiz: § VI. E in forza di Sost. trovasi detto, alla latina, per Frumentatore. –
Esempio: Liv. Dec. III. S. R. 52 t.: Lui essere intento a difendere i frumentarj, se alcuna forza contro a loro si facesse.