Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IDRAULICO.
Apri Voce completa

pag.19


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IDRAULICO.
Definiz: Add. Aggiunto di macchina idraulica, strumento idraulico, e simili, e vale Che è mosso, o fatto operare, dall'acqua; Che agisce, Che produce il suo effetto, per mezzo dell'acqua: ed altresì, pur detto di macchine, vale Che serve a condurre e inalzare le acque; e in tal senso è oggi di uso più comune.
Dal lat. hydraulicus, e questo dal grec. ὑδραυλικός. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 2, 24: Nè solo rinnovare al mondo quella, che Tertulliano chiamò portentosissimam Archimedis munificentiam, gli organi idraulici; ma ec.
Esempio: Segner. Incred. 77: Quell'organo, detto idiaulico, il quale al passar dell'onda or alza i tasti or gli abbassa con tanta legge di note armoniche, che non potrebbe far più se egli fosse dotato d'intendimento.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 61: Queste ultime (le cateratte artificiali) si chiamano anche chiuse, traverse, pescaie o sostegni, e servono per far alzare l'acqua nella parte superiore del fiume, o per derivarla, o per servirsene ad uso di navigazione, o per far muovere diverse macchine idrauliche.
Esempio: Magal. Lett. scient. 163: Non riporterebbero maggior lode gli artefici di quel che ne riporti quell'acqua che scendendo in una macchina idraulica, e scacciandone l'aria, suona così pulita una marcia.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 321: È d'uopo ricorrere alla cagione di chi ammette la circolazione del sangue, che consiste principalmente nel cuore, come in una macchina idraulica, destinata con oltremirabile forza a far questo uffizio.
Esempio: Galian. B. Vitr. 377: Così avendo Ctesibio osservato che dal contatto dell'aria e dalla espulsione si formavano e venti e voci, lavorando su questi principj fu il primo a formare macchine idrauliche, automati, giuochi d'acqua, ec.
Esempio: E Galian. B. Vitr. 415: Non lascerò per tanto di toccare brevissimamente.... la struttura degli organi idraulici.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 193: Se in alcuni di questi casi (di mali d'occhi) aver si possa qualche speranza da rimedj interni, questa non può certamente fondarsi se non in quelle materie che sieno.... di facile piacevole ed innocente passaggio per tutti i canali della finissima idraulica macchina del corpo umano.
Definiz: § II. Aggiunto di Architettura idraulica, vale Che concerne le opere d'arte occorrenti in fiumi, laghi, porti, spiagge, a fine di regolare il corso, l'esito, la distribuzione, delle acque, a contenerne l'impeto, a impedire gl'interramenti, le corrosioni, e cose simili: e aggiunto d'Ingegnere idraulico, vale Che si occupa specialmente di siffatti lavori. –
Esempio: Galian. B. Vitr. XVI: Tre specie di architetture comprende il presente trattato, la civile, la militare, e l'idraulica.... L' idraulica ha più stretta connessione colla civile, mentre tratta della maniera di regolare le acque, che sono d'uso si necessario, come voluttuoso, negli edificj tutti e pubblici e privati.
Definiz: § III. E detto di ufizio pubblico, vale Che ha la cura dei corsi d'acqua di un dato luogo. –
Esempio: Lambr. Elog. 28: Quindi a lui (al Municchi) si ricorse per la vendita de così detti beni del Demanio; per una straordinaria revisione dell'Amministrazione economica e idraulica di Valdichiana, ec.
Definiz: § IV. E per Proprio dei fluidi, Appartenente ad essi, e più specialmente alle acque; ed altresì per Concernente, le acque, ossia le proprietà, le leggi, la scienza, di esse, Attenente a idraulica. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 305: Mi rallegro assai del progresso idraulico, e aspetterò con desiderio le tre ultime proposizioni con le lor dimostrazioni.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 319: È valutabile molto l'influenza che anco sopra di esse [solide fibre] può avere l'universale cangiamento che l'acque fanno anco per mezzo de' soli umori, ne' quali è immediato il loro dominio, essendo manifesto per le ragioni meccaniche de' moti idraulici, quali son quelli del corpo vivente, che non si possono alterare i liquidi di esso senza mutare l'intima costituzione anco de' suoi solidi.
Esempio: Mont. Poes. 2, 211: Altri all'aura le late ali disfrena Di ventoso molino; altri per molti Gorghi in severo idraulico travaglio Getta nell'onde il tentator scandaglio.
Esempio: Capp. Econ. 378: La distribuzione misurata delle acque ha fatto e mantiene quella stupenda ricchezza. Questa è patrimonio della scienza che inventò quei metodi, delle grandi imprese idrauliche i cui prodigj si spandono su tutta la Lombardia, delle industrie passate, dell'attività presente dei proprietarj lombardi.