Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUNITISSIMO.
Apri Voce completa

pag.653


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MUNITISSIMO.
Definiz: Superlat. di Munito.
Lat. munitissimus. −
Esempio: Guicc. Stor. 3, 85: Giudicando piuttosto impossibile che difficile, lo sforzare Padova per le fortificazioni quasi incredibili, per essere munitissima di artiglierie e di tutte le cose opportune alla difesa.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 211: Seguitò l'esempio di Urbino, da San Leo in fuora, che per il sito munitissimo con piccolo presidio si difendeva, tutto il ducato.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 68: Monte Fortino, terra munitissima.... in ispazio di poche ore prese.
Esempio: E Bemb. Stor. 1, 240: Il castello di sito e di natura munitissimo, da nessuna forza nè assedio astretto, a' nimici dato avea.
Esempio: Varch. Stor. 1, 71: Deliberò di volere il campo de' nemici da tre bande assaltare, ancorachè munitissimo fosse, per tentare se fatto gli venisse di doverlo, come immaginato s'era, rompere, e così sciogliere l'assedio.
Esempio: Bentiv. G. Relaz. 2, 5: Sempre aveva combattuto in vantaggio loro, si può dir, la natura stessa, co' i propugnacoli del mare, de' fiumi e de' siti forti in ogn'altra parte; e dove la natura mancava, l'industria, con tante lor munitissime piazze, largamente suppliva.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 195: Si calarono sino a Cesana, e s'insignorirono della grossa terra di Oulx.... ma dopo di aver presentito la fortezza d'Icilia, che si trovava munitissima, si ritirarono ec.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 4, 408: Siccome la china è dolce, e ne sarebbe la salita agevole, così gl'Inglesi vi han fatto tagliate, e procinti di mura, qua e là, e circondato il ciglione della spianata con un muro quindeci piedi alto e grosso altrettanti, e munitissimo d'artiglierie.
Esempio: Giord. Op. 8, 39: All'Italia è congiunta ora, meglio d'amore che di sito, l'Allemagna;... a noi guarda la munitissima frontiera Tirolese; a noi del suo mitissimo regale sangue provvede futuri custodi della nostra felicità.