Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRAVISSIMO.
Apri Voce completa

pag.556


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRAVISSIMO.
Definiz: Superlat. di Grave.
Lat. gravissimus.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 190: Corse a formargli un processo gravissimo addosso.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 111: E con lor ferri il coperchio, il quale era gravissimo, sollevaron tanto, quanto uno uomo vi potesse entrare, e puntellaronlo.
Esempio: Ricett. fior. 18: Oggi si veggono due spezie di assa fetida: una di colore fra il galbano e la mirra, di odore gravissimo, quasi che di porri fradici.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 178: Ancorchè la spesa fosse gra vissima, non aveva insino a quel giorno, nè intendeva, mentre era in Italia, licenziare parte alcuna.
Esempio: Alam. L. Gir. 8, 122: Da sinistra e da destra s'abbandona, Senza ritegnio alcun menando intorno La gravissima spada più che buona.
Esempio: Tass. Gerus. 10, 9: Desto il Soldano, alza lo sguardo e vede Uom, che d'età gravissima ai sembianti, Col ritorto baston, del vecchio piede Ferma e dirizza le vestigia erranti.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 209: Ma l'applicarla (un'induzione) generalmente alle operazioni della natura porta con seco gravissime difficoltà, e secondo me impossibili a superarsi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 111: Francesco Pesaro, procurator di san Marco.... levatosi, e stando ognuno attentissimo a udirlo, parlò con gravissimo discorso in questa sentenza.
Esempio: Giord. Op. 3, 12: Ha finito gravissime guerre in meno giorni che altri duci avrebbono speso ad apparecchiarle.
Esempio: Capp. Lez. 268: Una storia manoscritta ed inedita del senatore Iacopo Pitti,... poteva.... schiarire anche meglio i fatti di quel tempo, portandovi il giudizio d'uomo gravissimo.
Definiz: § E colla particella Più, premessa come al positivo. –
Esempio: Quintil. Declam. P. 210, 2: Ciascuno pensa che quello sia il più gravissimo male di tutti gli altri.