Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTINUITÀ, CONTINUITADE e CONTINUITATE.
Apri Voce completa

pag.599


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
CONTINUITÀ, CONTINUITADE e CONTINUITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Continuo. L'esser continuo, Il continuare o continuarsi, Il durare.
Lat. continuitas. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 316: Dobbiamo sapere, che 'l gaudio di Dio è differente da quello del mondo in sei cose; cioè in purità, in continuità, in sincerità, in plenitudine, in utilità, e in nobiltà.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 174: Dobbiamo considerare la continuità della battaglia nella quale siamo; perocchè, come dice san Gregorio, con assidua tentazione il diavolo ci tenta, acciocchè almeno per tedio ci vinca.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 320: Dee anco il dolore della contrizione eccedere il dolore delli danni mondani in continuità.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 333: La seconda [cosa] si è la continuitade di questa infermitade (cioè dell'avarizia): lo fornicatore alcuna volta non fornica se non una volta il mese, ma l'avaro quasi continuo avarizza.
Definiz: § I. Per Il perdurare in checchessia. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 41: La quale continuità nel peccato finale detta è bestegna (bestemmia) nello Spirito Santo, inremissibile iniquità.
Esempio: E S. Antonin. Lett. 49: Alla continuità e perseveranzia nel bene principiato.
Definiz: § II. Detto di corpi, significa Relazione o Stato di parti le une con le altre continue, Qualità di continuo, cioè Lo aver le proprie parti continue; ed anche Coesione, Compattezza. –
Esempio: Dant. Conv. 167: Nella scienza naturale è suggetto il corpo mobile, lo qual corpo mobile ha in sè ragione di continuità, e questa ha in sè ragione di numero infinito.
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 113: Un'altra specie [di pietra si trova].... in più luoghi appresso al fiume Metauro, candida, agilissima a tagliare, senza vena alcuna, di assai buona continuità, e al murare, a conci e calcina attissima.
Esempio: Accolt. Prosp. 3: La grandezza, la figura, il sito, il novero, la distanza, la continuità, il moto, la quiete, e simili, sono accidenti communi ad altri sensi ancora; ma la luce ed il colore sono al senso del vedere unicamente sottoposti.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 29: Quando il mobile supera la podestà del mezzo, come, per esempio, il piombo la continuità dell'acqua, si moverà per quella, altramente no.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 2, 54: Chi sa che un tal contatto.... non sia bastante cagione dell'unione e continuità delle parti del corpo naturale?
Definiz: § III. Quindi Soluzione di continuità, come Term. di Medicina e di Chirurgia, significa l'Effetto che le ferite o le piaghe producono nel corpo animale. –
Esempio: Benciv. Mes. 25 t.: S'ella fusse per soluzione di continuità, curisi come è detto.
Definiz: § IV. Pure detto di corpo, vale anche Estensione. –
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 44: L'effetto stesso poi, che le medicine producono nella bocca e nel palato, produrrannolo altresì in grado maggiore nel tubo alimentare, la cui natura è la medesimissima del suo orifizio per tutta la sua continuità.
Definiz: § V. Term. Filosofico. Successione di effetti di stati, gradi, quantità e simili, dipendenti con ordine non interrotto gli uni dagli altri, e pe' quali una cosa od un atto deve passare per giungere al suo compimento. Onde Legge di continuità chiamasi Quella causa o principio che in siffatta conformità governa il succedersi e il manifestarsi degli effetti naturali. –
Esempio: Narducc. Fior. Geom. trad. 61: Nè ciò si potrà ignorare da chi osserverà la legge della continuità del moto che debbe osservarsi dalla natura in ogni cosa.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 20: La legge della continuità, indicata primamente dal Galileo, indi messa in perfetta luce dal Leibnizio, due uomini sommi, a cui pochi si vogliono porre eguali. Cotal legge nella nostra materia domanda, che un corpo non si trasferisca da uno ad altro stato senza passare per tutti quanti gli stati intermedj.
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 32: Secondo la legge della continuità.... dee (la palla abbandonata) passare per tutti li gradi, che sono tra la quiete e la velocità terminale.