Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIGNOLO
Apri Voce completa

pag.260


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MIGNOLO
Dizion. 4 ° Ed.
MIGNOLO.
Definiz: Add. Aggiunto del minor dito, sì della mano e sì del piede; e usasi anche in forza di Sost.
Forse ha origine comune col lat. minimus. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 416: Appresso si pesti alquanto pepe con l'aglio, e nel pertugio della verga col dito mignolo si metta.
Esempio: Pallad. Agric. 102: I ramuscelli si vogliono innestare che sieno novelli, fertili e nodosi, nati di nuovo; e dalla parte dell'arbore verso oriente si voglion togliere, grossi come dito mignolo, ec.
Esempio: Volg. Pist. Vang. 1, 55: Piacciati mandare Lazzero, che intinga il suo dito mignolo nell'acqua, e rifrigerimi la lingua.
Esempio: Sacch. Op. div. 77: Il dito, che chiamiamo mignolo, si chiama auricularius perocchè con esso si stura gli orecchi.
Esempio: Varch. Stor. 1, 402: Pagasse incontinente, senza ricercare altro, mille ducati d'oro a chiunche fusse colui il quale andasse da Sua Signoria e gli toccasse il dito mignolo.
Esempio: Cellin. Vit. 180: Che mi serrassino istrettissime le dita mignole de' piedi e delle mane.
Esempio: Sassett. Lett. 362: Dato con un dito nella palma della mano, dice cinquanta; strisciandosi il dito mignolo, colla mano, 6; l'anulare 7, ec.
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 193: Si lasciano crescere tanto le ugne delle ultime tre dita, medio, anuilare e mignolo, che arrivano insino a' polsi.
Esempio: Buonarr. F. Vetr. ant. 80: I Greci tengono ancora essi nel benedire ritti tre diti, non però i medesimi che i Latini, ma l'ultimo, o sia dito mignolo, il medio, e l'indice.
Esempio: Fag. Rim. 6, 63: Fa' cenno per lo men col dito mignolo.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 173: Era.... Al tal conte gonfiato il dito mignolo?