Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOMINAZIONE
Apri Voce completa

pag.201


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOMINAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto del nominare o porre il nome, Imponimento di nome; ma oggi non è voce di uso comune.
Lat. nominatio. –
Esempio: Bocc. Amet. 90: Ma Samo (Arno), lei (Firenze) vedendo ne' danni estremi venuta, e non potente resistere alle sue onde, però che chiamato non fu alla sua nominazione con gli altri Iddii, verso di quella crucciato..., l'ire lungamente tenute nascose uscendo de' termini suoi fece palesi.
Definiz: § I. E per Denominazione, Significazione. –
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 75: Verissima cosa è.... che 'l cultivamento (culto) non è dovuto se non a Dio, per propria nominazione di questo vocabolo.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 40: Mostrano di non aver mai veduto scritture antiche, se già e' non pigliassero equivoco nella nominazione dell'antiche.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. 95: La nota delle cose si dice nome, quasi nominazione o notizia, perchè por lo nome le cose non conosciute ci si fanno palesi.
Definiz: § II. E semplicemente per Nome, ed altresì Titolo. –
Esempio: But. Comm. Dant. Proem. 1, 6: La seconda cosa, che è da vedere, è la nominazione del poema. E quanto a questo è da sapere, che la nominazione speciale di questo poema, ovvero titolo che altri lo vogliano chiamare, è ec.
Definiz: § III. E per Menzione, Il mentovare. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 115: Alla semplice nominazione di quel ribaldaccio dello storione, gli viene subito l'acqua alla bocca, e certe luci squaderna, che paion due fanali di galea.
Definiz: § IV. In senso particolare, si usò per Proposta, Designazione, di una persona ad un ufficio qualsiasi, o a un benefizio ecclesiastico. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 155: Fu necessario fare una provvisione, che si mutassi modo del creare gli uficj di fuora, e dove prima n'andava a partito per nominazione un certo numero, e si toglieva quello che vinceva per le più fave, ora andassino a partito per tratta.
Esempio: E Guicc. Op. ined. appr.: Di che nacque che le elezioni cominciorono molto a peggiorare e a rallargarsi, perchè per le tratte non andavano a partito nomini idonei come per le nominazioni.
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 298: Il secondo rimedio è che, avendosi a far promozione..., Sua Maestà pigli per impresa di volerne (dei cardinali) tre o quattro nazionali Spagnuoli, per poter far testa.... Ed in questo le ricorderei la nominazione di Monsignor d'Aras.
Esempio: E Car. Lett. ined. 2, 330: Qui essendo morto D. Giovanni, non si vede che vi sia ordine per la nominazione nè por l'esclusione di nessuno.
Esempio: Giannott. Op. 1, 197: Fatte, adunque, le nominazioni (per la elezione del Gonfaloniere), vadano tutti i nominati a partito, il quale s'intenda vinto per la metà de' suffragj ed uno più.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 2: Il costume di Fiorenza nelli squittini e nell'altre nominazioni è, dopo il nome proprio de' cittadini, aggiunger quello del padre, dell'avolo ec.
Esempio: Legg. Tosc. 8, 131 t.: Tutte le scritture, filze, protocolli, libri ed istrumenti, appartenenti a' contratti.... transazioni, cessioni di ragioni, recognizione di debiti, nominazioni, elezioni a benefizio.... ed ogni altra scrittura pubblica di notari morti siano, dopo morte di chi ne sarà stato rogato, trasmesse.... nelle mani del custode.
Definiz: § V. E per Elezione, Nomina. –
Esempio: Machiav. Disc. 445: Gli mandarono i Senatori due ambasciatori a pregarlo che, posti da parte i privati odj, dovesse per benefizio pubblico nominarlo. Il che Fabio fece mosso dalla carità della patria, ancora che col tacere e con molti altri modi facesse segno che tale nominazione gli premesse.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 4, 203: I canonici e gli altri a' quali spettava la nominazione del nuovo pastore.... l'antiposero a qualunque altro che a quella cattedra destinar si potesse.
Esempio: Instr. Cancell. 4, 147: Portino a' Ministri de' Signori Nove fede del medesimo cancelliere..., contenente le subastazioni e la concessione di detta canova o canove, la nominazione, approvazione e obligo de' mallevadori.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 4, 79: Per me giudicherei perniciosa la nominazione del Guardasigilli, per quei sensi che ha imbevuti, ai contrarj all'autorità ecclesiastica.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 814: Nell'elezioni di Superiori regolari dell'uno e dell'altro sesso procedasi per nominazioni segrete da non publicarsi già mai.
Esempio: Pap. L. Coment. 2, 75: Per accelerare adunque la nominazione de' deputati che mancavano a comporre il nuovo corpo legislativo, la Convenzione.... si dichiarò corpo elettorale di Francia.
Definiz: § VI. E per Il rammentare, Il proporre, il nome di chicchessia in qualche atto pubblico, coll'intendimento che partecipi agli effetti di quel dato atto. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 223: Tanto era il desiderio che avevano i Fiorentini d'insignorirsene (di Pisa), tanto il timore che da Massimiliano, che aveva nella lega di Cambrai nominato i Pisani, benchè dal re di Francia non fosse accettata la nominazione, o da altro luogo non sopravvenisse qualche insperato impedimento.
Definiz: § VII. A nominazione di alcuno, vale Su proposta, Su designazione, di chi abbia il diritto di designare, di proporre, a un ufficio o beneficio; oggi A nomina. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 37: Per l'inanzi i Vescovi sarebbono eletti dal Papa a nominazione del Re.
Definiz: § VIII. Per nominazione, Per via di nominazione, coi verbi Creare, Fare, o simile, si disse nelle nostre Repubbliche per Eleggere ad un ufficio chi precedentemente vi era stato designato, proposto; ed era pratica di elezione opposta all'altra detta Per sorte o Per tratta. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 300: Nel Consiglio grande si crearono per via di nominazione nove cittadini per la maggiore, e due per la minore.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 432: I magistrati non si facevano per nominazione, ma tutti si traevano per sorte.