Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NITROSO.
Apri Voce completa

pag.150


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NITROSO.
Definiz: Add. Che contiene nitro, o Che ha qualità di nitro, Proprio del nitro. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 66: Onde se ne debbe guardare d'acque salse e nitrose.
Esempio: Domen. Plin. 408: Nasce (la palma) dove il terreno è leggieri e arenoso e la maggior parte nitroso.
Esempio: E Domen. Plin. 478: La cenere del rovero arso è nitrosa.
Esempio: Ricett. fior. G. 1, 23: La più lodata (borrace) è quella che viene di Armenia.... di colore verde porro, di sapore nitroso, con un poco di amarezza.
Esempio: E Ricett. fior. G. 1, 50: Ne' lagoni di Volterra si vede il nitro appiccato a certi sassi, dentro alle caverne, in cui battendo l'acque nitrose vi si attacca, vi si condensa e vi si secca.
Esempio: Red. Lett. 1, 143: Io credo.... che il male del signor abate sia ne' polmoni, e vi sia stato introdotto da prima da un sangue fervidissimo, e tutto pieno di minime particelle salsuginose sulfuree, nitrose, ec.
Esempio: Spolv. Colt. Ris. 2, 130: Il nitroso terren, poscia che in chiuso Loco ammontato lungamente giacque, Più ch'altri val, s'onda lo scioglie o pioggia.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 292: L'acqua dissolve la sua eterogenea sostanza e unisce insieme la sua sottil pinguedine, o zolfo, o sali nitrosi, aluminosi ec.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 21: Per rilevare quale azione avesse l'aria nitrosa sopra l'aria propria dell'acqua medicea nell'esperimento dell'endiometro, bisognò ec.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. 29: Conveniva, per il metodo adottato, di precipitare dalla soluzione nitrosa tutte le terre e metalli, ad eccezione della calce.
Definiz: § I. E aggiunto di acido nitroso, di ossido nitroso, e simili, serve ad indicare un composto di un grado di ossidazione inferiore a quello dei composti corrispondenti, che si distinguono coll'aggiunto Nitrico. –
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 28: Egual porzione di sedimento fu sottoposta all'azione dell'acido nitroso.
Esempio: E Bicchier. Bagn. Montecat. 31: La calce aerata.... si era a tal oggetto preparata dalla soluzione di spato calcario in acido nitroso.
Definiz: § II. Polvere nitrosa, poeticam. vale Polvere pirica; detta così in quanto ha per base il salnitro. –
Esempio: Rucell. G. Ap. 828: Se 'n la nitrosa polvere s'appicca Per qualche caso inopinato il fuoco, Tutta s'abbrucia l'infelice gente, In varj modi.
Definiz: § III. Si usò anche come aggiunto di acido, e simili, nello stesso senso di Nitrico. –
Esempio: Volt. Op. 3, 22: Nella soluzione dei metalli adunque io porto opinione che l'acido impiegatovi (avvegnachè non sia il nitroso....) formi con una parte della terra metallica alcun poco d'aria deflogisticata ec.