Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOTTOLINO
Apri Voce completa

pag.246


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOTTOLINO.
Definiz: Sost. masc. Forma diminutiva di Nottola. Piccola nottola, nel senso di Serratura. –
Esempio: Allor. A. Gap. 274: E 'ntanto io detti in uno sportellino, Che l'armario chiudea, ond'ei s'aperse, Che dovette girarsi il nottolino.
Definiz: § I. Per similit., Specie di bottone, per lo più bislungo, o Checchè altro serva a fermare, o chiudere, vestimento o parte di esso. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 168: Mandovi.... un paio di calcetti, acciò veggiate non vi mancheranno. E se fussino per frati, non arebbano i nottolini.
Esempio: Bracciol. Schern. 5, 7: Sopra 'l petto l'affibbia (la zimarra) un nottolino, Che passa fuor per un occhiello rotto, E glie la cinge all'uno e l'altro fianco Una coreggia di sugatto bianco.
Definiz: § II. Nottolino, per una certa similit. e scherzevolmente si dice Quella prominenza o risalto esterno del gorgozzule, che più comunemente si chiama Pomo d'Adamo. –
Esempio: Lipp. Malm. 3, 55: Se.... alcun ribello Si scuopre, facil sia farlo prigione; Acciò sul letto poi di Balocchino Se gli faccia serrare il nottolino.
Esempio: Fag. Rim. 2, 338: Il collare alla gola accomodarsi, Strignendo e soffogando il nottolino.
Esempio: E Fag. Rim. 4, 176: Teneva al petto il capo chino.... Non rispondeva a riverenza, a inchino..., Del gozzo avea serrato il nottolino.
Esempio: Not. Malm. 1, 284: Il nottolino è il capo della trachea o asperarteria, che è quella parte di quel canale, che fa apparire come un nocciolo nel mezzo del collo dalla parte d'avanti.... che volgarmente si chiama il Pomo d'Adamo.
Definiz: § III. Far d'una trave un nottolino; si dice in proverbio di Chi non sa valersi convenientemente della materia, legno, pietra, ferro o altro, che ha da lavorare, e la riduce, cincischiandola, da molto grande a troppo piccol volume.