Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ILLIQUIDO.
Apri Voce completa

pag.


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ILLIQUIDO.
Definiz: Add. Non liquido, ossia Soggetto ad eccezione e a giustificazione, per non essere ancora stato approvato o riconosciuto dalle parti; Non chiarito e fatto certo; e dicesi di conto illiquido, credito illiquido, debito illiquido, e simili. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 6, 208: Quindi entra il dubbio se siano dovuti [i frutti] quando il debito sia incerto, o illiquido.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 8, 118: Non già per quella rata che fusse incerta ed illiquida, poichè in tal caso, secondo lo stile, particolarmente della Curia Romana, basta depositare tutto il credito liquido, ed una poca somma, ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 8, 124: Però non si potrà dire che uno sia creditore o respettivamente debitore dell'altro, se non quando fatti i conti, si veda chi resta creditore o debitore, sì che non entrano le difficoltà sopra l'essere il credito liquido o illiquido.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 505: Si dice, fare uno stralcio, particolarmente di conti illiquidi e di partite imbrogliate.
Esempio: Fag. Comm. 3, 250: Il suo conto è liquido. C. Come liquido?.... O. Eh, liquido vuol dire, che per lui non v'è da disputare il suo conto punto nè poco; ma il tuo è illiquido, cioè bisogna giustificarlo chiaramente.