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1) Dizion. 5° Ed. .
DIFFERENZIAZIONE.
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pag.301



1) id: af9747e5383a4fdf9c5f23782d362449)
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 520: Sarà necessaria una terza differenziazione.
2) Dizion. 5° Ed. .
COMPLEMENTO.
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pag.267



1) id: 991e1e4425374ffd9b36c07765fee8cb)
Esempio: Agn. Inst. Anal. 2, 478: Il seno del complemento sarà nullo.
3) Dizion. 5° Ed. .
INTERO, e talvolta anche INTIERO.
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pag.1049



1) id: e7330bb31ce44ff18146e009b4d9ce52)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 6: Della moltiplicazione delle quantità semplici intere.


2) id: ab03aeb4481544d0b23088309f4c4805)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 20: Si divida ciascun termine della quantità proposta per lo divisore, e nasceranno intieri, o rotti, o in parte intieri ed in parte rotti.


3) id: b2b8b04e94ba448aa1834e310ede0b3c)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 29: Un qualunque intero si può ridurre ad essere una frazione di qualsivoglia denominatore, se per la quantità, che deve essere il denominatore, si moltiplicherà e si dividerà l'intero.
4) Dizion. 5° Ed. .
ISCRIVERE e INSCRIVERE.
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pag.1262



1) id: c5c19aa113704d89be80ce6d516a37eb)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 126: Inscrivere un cubo in una data sfera.
5) Dizion. 5° Ed. .
ESTRAZIONE.
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pag.399



1) id: 4934f5b44ea340c5a3c9c8c30af5af85)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 12: Dell'estrazione delle radici dalle quantità semplici intere.


2) id: 676ca9819563462590238afa1b51fdb7)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 24: Dell'estrazione delle radici dalle quantità composte intere.


3) id: 7428953b47214497a2c74f4e7b2c16c9)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 53: Dell'estrazione della radice quadrata dalle quantità radicali.
6) Dizion. 5° Ed. .
CILINDROIDE.
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pag.32



1) id: 0a9105c6a0b84908bbcfa706f5b88704)
Esempio: Agn. Inst. anal. 866: Eretta sulla base C A B una cilindroide.
7) Dizion. 5° Ed. .
LEGGE
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pag.190



1) id: 73c20cfc4356431a9314a6da7b966bdb)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 18: E così proseguendo con la stessa legge.


2) id: 998c278b188d440b8e2fe1ddeaf814f7)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 151: L'equazione ab=xy esprime la legge che il prodotto delle due incognite sia sempre costante.


3) id: 864fcc9ec9ce4d6f8601e0a808810c20)
Esempio: EAgn. Inst. anal. 152: Dalla diversa legge, che esprime l'equazione, cioè dalla diversa relazione, che tra sè hanno le due incognite, diverse nascono le linee di genere e di grado.


4) id: f13827a3f780433f94810b8b59b09efb)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 708: Si può generalmente, e più speditamente far uso del seguente canone,... il quale si può produrre a quanti termini si vuole, giacchè da' quattro posti, abbastanza si manifesta la legge, con cui si forma.
8) Dizion. 5° Ed. .
LETTERALE.
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pag.259



1) id: e145c75a4ad947f4828cb02c3656551d)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 9: Il quoziente numerico si prefigga al quoziente letterale.


2) id: cc719a4fb860437795a01518a36e5984)
Esempio: EAgn. Inst. anal. 1, 48: Se inoltre i radicali sveranno coefficienti razionali numerici o letterali, si moltiplichino ec.


3) id: 3da5911d041940c7996d4ddf870d9a52)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 62: Per avere tutti i divisori incomplessi di una quantità numerica, o letterale, o mista, si divida ec.
9) Dizion. 5° Ed. .
GENERATRICE.
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pag.112



1) id: 7ab60303fdb54a46a013d5cceedd2d44)
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 799: Sia = a il parametro della parabola generatrice BAC, ec.
10) Dizion. 5° Ed. .
MOLTIPLICATORE ed anche MULTIPLICATORE.
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pag.449



1) id: 21d255c2e3fd4434af072ce82929253b)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 6: Chiamansi i moltiplicatori le quantità che tra loro si moltiplicano.


2) id: 41aabe1b098c49f3b5e85016bd3a32b6)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 15: Si moltiplichi per x ciascun termine dell' altro moltiplicatore posto al disopra.


3) id: ba79bcfd8d64450fbda32c1b07ede84c)
Esempio: E Agn. Inst. anal. appr.: Posti in serie l'unità per primo termine, l'uno de' moltiplicatori per secondo, l'altro moltiplicatore per terzo; poichè il quarto ec.
11) Dizion. 5° Ed. .
ALGEBRA.
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pag.348



1) id: fff5f5207dc54359bdbf4ee2d5a0def2)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 2: Le primarie operazioni di quest'algebra sono le stesse dell'aritmetica comune.


2) id: bb377bcc11064d599084035b0d3331e5)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 1: L'analisi delle quantità finite, che comunemente chiamasi algebra cartesiana, è un metodo con cui, trattando quantità finite, si sciolgono i problemi.
12) Dizion. 5° Ed. .
CICLOIDALE
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pag.18



1) id: 0362e04fef35470386d41e9e103ac3b2)
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 748: Lo spazio cicloidale AEQ sarà eguale al corrispondente spazio circolare.
13) Dizion. 5° Ed. .
ALGEBRICO e ALGEBRAICO
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pag.348



1) id: 0d43ef798a624c28908afa069c59142f)
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 686: L'integrale sarà composto di quantità algebraiche e di una quantità sommatoria.
14) Dizion. 5° Ed. .
COMPITO e COMPIUTO.
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pag.265



1) id: d572a95317d8475eafbf6b9e56095c46)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 246: Mancando nell'equazione uno, o più termini, si potrà sempre renderla compita.


2) id: 8d425d3484eb41b9ac957b01fa1c26ac)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 640: Come agli altri integrali o sommatorie devesi aggiunger sempre la costante, così a questi ancora di rettificazioni di circolo, per avere le sommatorie compite, devesi aggiungere un arco costante.
15) Dizion. 5° Ed. .
FRUSTO.
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pag.560



1) id: 59933c903afb44119a497f9fdde9baf0)
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 780: Adunque il frusto di cono I M C K sarà, ec.
16) Dizion. 5° Ed. .
DIVISORE.
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pag.779



1) id: a4808b4d277a4ee498636dda94adf93b)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 10: Può essere positivo o negativo ed il dividendo ed il divisore.


2) id: e63a01fc71784cc38b8e99c3078608d0)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 62: Si vogliano i divisori del numero 300. Si scriva il numero dato 300,... ed accanto.... il minimo divisore, che è il 2.


3) id: 0f9badb6af5342a392f1e33550fe8228)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 31: Generalmente adunque ogni qual volta la frazione è tale, che il numeratore e denominatore sieno ambi divisibili per una stessa quantità (che in questi casi si chiama il loro comun divisore), facendo attualmente le divisioni, i due quozienti daranno la frazione ridotta; ma avvertasi, che se il comune divisore non è il massimo, la frazione sarà bensì ridotta, ma non alla più semplice espressione.
17) Dizion. 5° Ed. .
ALGORITMO, ed anche ALGORISMO.
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pag.349



1) id: 4bdb8dda37de4dd8a2bfb44f097d5b68)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 2: Questa tal sorta di aritmetica chiamasi algoritmo delle quantità, o aritmetica speciosa.
18) Dizion. 5° Ed. .
ASIMMETRO, ed anche ASIMETRO.
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pag.743



1) id: a7c608adbc1f4388aed08623066ccd5a)
Esempio: Agnes. Inst. anal. 2, 435: Le quali due linee.... sono fra loro asimmetre, vale a dire incommensurabili.
19) Dizion. 5° Ed. .
ESPONENZIALE.
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pag.324



1) id: 4a36f29beaba400b9f7dd1ecaabc2c00)
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 818: Quantità esponenziali.... si chiamano quelle, che sono elevate a qualunque potestà indeterminata.


2) id: 013d932864424caca4d1ad27b463c7e7)
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 613: Finalmente il quarto [capo], che tratterà del calcolo esponenziale.


3) id: e35a44a1dfaf4219b603065ca43ea9f0)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 839: Debbasi costruire la curva esponenziale dell'equazione xx = y.


4) id: ce8ae1eb2b0043c293650183e7b51d9e)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 841: Altre questioni ancora possono proporsi appartenenti ad equazioni esponenziali; come, per esempio, nelle equazioni esponenziali composte di sole quantità cognite, ma con gli esponenti incogniti, trovare essi esponenti.
20) Dizion. 5° Ed. .
COSTRUIRE.
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pag.924



1) id: 801b61f40a0943dc808fc489a73c2aef)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 78: Debbasi sopra la retta A B costruire il triangolo A B C.


2) id: f8a52c880966495ea2352632c3586ace)
Esempio: Agn. Inst. anal. 1, 92: Si dicono problemi piani, perchè si costruiscono colla sola geometria comune dell'Euclide.


3) id: 2945d930139245ec856c513b8dd8d4e7)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 1, 108: Sieno quanti si vogliono i termini sotto il vincolo, ed in qualunque modo combinati coi segni, si costruirà sempre il valore per mezzo del semicircolo.


4) id: a4593298b34f4bd39195ed20887b78e8)
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 849: Sono adunque necessarj altri ripieghi per tentare di ridurre alle integrazioni o quadrature tali equazioni; il che si chiama costruire le equazioni differenziali del primo, secondo ec. grado.