Lessicografia della Crusca in rete

Query: +None - Tempo di Ricerca: 601 msec - Sono state trovate 436 voci

La ricerca è stata rilevata in 1408 forme, per un totale di 971 occorrenze

5° Edizione
Diz Giu. totali
1408 0 1408 forme
971 0 971 occorrenze
Ordinamento delle voci: alfabetico punteggio
1) Dizion. 5° Ed. .
MANEGGIARE
Apri Voce completa

pag.789



1) id: c8c51d6fc72c4c2a95be64b8cefb2d1e)
Esempio: Don. Music. Scen. 52: Le cadenze.... si devono maneggiare a proposito.


2) id: b494160d85c14916bacdb14be4c8d939)
Esempio: Don. Music. Scen. 130: Dovendo quelli che maneggiano le melodie sceniche trasformarsi in ogni sorte di affetto, pare che averà gran vantaggio chi sarà di complessione temperata.
2) Dizion. 5° Ed. .
CROMATICO.
Apri Voce completa

pag.1020



1) id: cf35ecaefec945cca08b85ea0228d902)
Esempio: Don. Music. Scen. 42: Oggi non si trovano composizioni cromatiche non che enarmoniche.


2) id: e55507924cbb4b239abdd4320e294ef3)
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 313: Passavano, per esempio, da una corda del diatonico ad una del cromatico.


3) id: d4826af9788842928f2c50cab31f0f63)
Esempio: E Don. Comp. Music. 47: Non parlo come si debbino essaminare gli altri intervalli prodotti dalle corde cromatiche o metaboliche.


4) id: 37777516519b45c1aac6f6da6a73988f)
Esempio: Don. Comp. Music. 31: Nelle voci proprie cromatiche si può sopraporre o mettere a canto a ciascuna lettera questo segno ec.


5) id: 97dd749d0bf94b6abf965ee15153dae4)
Esempio: Don. Comp. Music. 17: Nè a ciò hanno avvertito i moderni, per non aver potuto imaginarsi come il cromatico ed enarmonico si possino modulare puri e non misti col diatonico.
3) Dizion. 5° Ed. .
MADRIGALESCO
Apri Voce completa

pag.619



1) id: 2f09157cf57647df96fb61226d1eb139)
Esempio: Don. Music. scen. 23: Universalmente (lo stile recitativo) diletta più che la maniera madrigalesca.


2) id: ab7d9360589a41b8a053db2e6d176ba2)
Esempio: E Don. Music. scen. 84: Comecchè io stimi pochissime cose essere veramente appropriate allo stile madrigalesco, cioè che si possano convenevolmente cantare con quelle repetizioni e mescolanze di più ragionamenti insieme; così giudicherei ec.


3) id: d7f145caf5df4ef080cc524b6b970bdd)
Esempio: E Don. Comp. Music. 68: Non è già possibile di servirsi d'un solo genere dal diatonico in poi, stando in un solo tuono nello stile madrigalesco a voler far cosa buona.


4) id: 004324a9e2994933a7becb84087d5182)
Esempio: E Don. Comp. Music. 116: Mi pare che le imperfezioni di questo stile madrigalesco musicale non siano intrinseche ed essenziali a tal maniera di musica, ma più tosto estrinseche e accidentali.


5) id: af3d99d9a4224c23bf8005421f9afe0e)
Esempio: E Don. Comp. Music. 97: Essendosi sino da' tempi di Vitaliano Papa adoperato l'organo nelle chiese, a cui massimamente pare che convenga questa foggia di concenti madrigaleschi, per l'allungamento che vi si può fare delle voci quanto si vuole, adattandosegli anco benissimo le fughe, imitazioni, e simili artifizj, i quali sono proprj dello stile madrigalesco, è molto verisimile che quindi se ne pigliasse l'essempio.
4) Dizion. 5° Ed. .
INTERIEZIONE.
Apri Voce completa

pag.1036



1) id: d1c9d464b8bd4454ac68d7072567e5d7)
Esempio: Don. Music. scen. 34: Questi omei o interiezioni dolenti fanno bonissimo effetto proferite in sincopa.


2) id: 5ab853815ee04ac48a1a04d044941a34)
Esempio: E Don. Music. scen. 82: Voglio ancora notare questo, che essendo le interiezioni particolarmente espressive di affetto, molto meglio in esse che nell'altre parole si potrà variare la melodia con note più lunghe e corde accidentali, senza tema di contravvenire in questo alla regola d'imitare il senso e non le parole separate.
5) Dizion. 5° Ed. .
FRAMMESSO.
Apri Voce completa

pag.431



1) id: bac1e1223f584632b39f53c98501a063)
Esempio: Don. Music. Scen. 22: Nella quale [commedia] erano molti frammessi di musica, da lui medesimo composti.
6) Dizion. 5° Ed. .
ORNAMENTO.
Apri Voce completa

pag.683



1) id: 0a81caa8d85d47df9df57723f5540442)
Esempio: Don. Music. Scen. 69 tit.: Altri avvertimenti più generali circa la Musica scenica, e suoi ornamenti.


2) id: 61d1ea05ee1a4f1a92d2b5d18f9183e9)
Esempio: E Don. Music. Scen. 25: Quanto agli altri ornamenti proprj del canto, che si riducono a questi tre capi, trilli, accenti e strascini; i primi si possono usare quasi per tutto nelle note lunghe, massime in soggetti allegri, perchè fanno bel sentire.


3) id: 225e86705a9e4366b82963da5ec06732)
Esempio: E Don. Music. Scen. appr.: E prima diciamo qualche cosa de' passaggi, e di altri ornamenti o condimenti del canto, come trilli, accenti, strascini, e tremoli, de' quali perchè altrove ho mostrato la vera differenza, e come fossero chiamati da' Greci, non starò qui a ripetere il medesimo.
7) Dizion. 5° Ed. .
MANIERA.
Apri Voce completa

pag.818



1) id: daf5320f33b440cfb8bf7df9fedabba0)
Esempio: Don. Music. Scen. 97: Per non essersi fin ora intesa la vera maniera delle musiche teatrali.
8) Dizion. 5° Ed. .
LENTAMENTE.
Apri Voce completa

pag.231



1) id: 825a6a45628b426585ee14652561bb10)
Esempio: Don. Music. Scen. 27: Quella (musica) che muove poco e va più lentamente, si direbbe stataria.
9) Dizion. 5° Ed. .
FARSA.
Apri Voce completa

pag.621



1) id: 83e85198b1434bbdbacd0aeb24dc9c5b)
Esempio: Don. Music. Scen. 1: Παιγνία, cioè azioncelle burlesche, come son quelle che i Francesi dicono Farse.


2) id: 1de440ec9f574b62a92c45b5695c9e14)
Esempio: E Don. Music. Scen. 187: Da molti in Italia si chiama [quest'azioncella ridicolosa] anco Farsa, sebbene è più conosciuto il vocabolo, che l'uso. Questa appresso di loro tiene il luogo de' nostri Intermedj.


3) id: 24785ffbf619459e9365a312a13f25bd)
Esempio: E Don. Music. Scen. 4: Io loderei che dopo le tragedie e rappresentazioni gravi si recitasse una di queste farse, la cui favola non fosse molto lunga, ma ingegnosa, e nuova d'invenzione, e abbondante di sali arguti e faceti, e recitata con viva ed espressiva azione, ec.


4) id: 90d5d20084054e8cbfb83ea2077ca022)
Esempio: E Don. Music. Scen. appr.: E chi non si appagasse dell'esempio degli antichi, e degli odierni Francesi, ed avesse per cosa sconvenevole (male la stampa, convenevole) che nelle sale de' Grandi, dove per ordinario si recitano queste Azioni in musica, si sentissero simili farse e zannate, di gran lunga, a giudizio mio, s'ingannerebbe.


5) id: 966ce111feab4f20920f44422a2843ad)
Esempio: E Don. Music. Scen. 14: E l'istesso si può dire di quella specie di Commedie burlesche, le quali con voce francese si dicono Farse, e molto si rassomigliano a' Mimi antichi, sì nelle cose che contengono, sì nel modo di rappresentarle; perciocchè, conforme l'antico costume, sogliono introdursi finita l'Azione più grave per rallegrare il popolo, e molto più a proposito, che i nostri Intermedj.... Ma lasciando questo, dico che in simili farse ottimamente convengono tali canzonette ridicole e buffonesche, come anco i balli di questa sorte.
10) Dizion. 5° Ed. .
BINARIO.
Apri Voce completa

pag.186



1) id: 7d3167dc3f944cef8ae3af6ca10e85df)
Esempio: Don. Music. Scen. 18: Nella musica si adopera perlopiù il ritmo binario, e gli altri di rado.
11) Dizion. 5° Ed. .
MADRIGALE, e anche MADRIALE
Apri Voce completa

pag.619



1) id: ced54fec0a8946dd8aea9f72cd26e949)
Esempio: Don. Music. Scen. 61: Non biasimo già lo stile solito de' madrigali; ma mi pare che ec.


2) id: 1f0b2cce74ab4a6492bfb40d7e2aa5d9)
Esempio: E Don. Comp. Music. appr.: Sono dunque i madrigali, come tutte le altre poesie, di tre sorti: narrativi, rappresentativi o imitativi, e misti.


3) id: 0b0ec72b74db4ce194e40187ed646e20)
Esempio: E Don. Comp. Music. 113: È da sapersi che i madrigali rassomigliano a quella sorte di poemetti che già si dicevano scolj, che contenevano pochi versi, e trattavano per lo più di cose morali e gioconde, in stile mediocre e placido; e solevansi, massimamente ne' conviti, cantare doppo cena da quelli istessi convitati che di musica avevano diletto.
12) Dizion. 5° Ed. .
GRAVICEMBALO ed anche GRAVICIMBALO.
Apri Voce completa

pag.553



1) id: b83c1aaec38e486a99ec1a64023fd81f)
Esempio: Don. Music. Scen. 93: Nel gravicembalo, organo e arpa, si conosce gran differenza di semituoni maggiori e minori.
13) Dizion. 5° Ed. .
LIRA
Apri Voce completa

pag.397



1) id: 72aca36cccae49d7ac25860111000570)
Esempio: Don. Music. scen. 113: Si servirono.... per ripieno di una lira grande, detta arciviolata dalla simiglianza della viola.


2) id: 0c1f34c4fd2743fea0120ea8f71af785)
Esempio: Galil. V. Vial. Music. 39: Sendo egli (Nerone) una volta tra le altre comparso publicamente in scena per cantare alla lira,... fece ec.
14) Dizion. 5° Ed. .
MADRIGALETTO e MADRIALETTO
Apri Voce completa

pag.620



1) id: df21a7797ce243409b3729e54fd806e0)
Esempio: Don. Music. Scen. 97: Al più ci si accomodano questi madrigaletti di concetti facili e con frase interrotta.
15) Dizion. 5° Ed. .
FLAUTINO.
Apri Voce completa

pag.216



1) id: 9d2f61a17e6a4486bcdd77528194e201)
Esempio: Don. Music. Scen. 126: Vi bisognava un flautino forato, e non un cannello, o zufoletto di due pezzi.


2) id: 3582a96e859d4d7bab7c21243059dc35)
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 144: Eppure l'arte coll'aiuto del flautino può instruirne alcuni (de' volatili) a segno, che ricorrano puntualmente su le di lui canzonette.


3) id: 1fa121c9014944e49dba542405af8034)
Esempio: E Martin. G. B. Stor. Music. 1, 145: Così, perchè i merli, le allodole, i fanelli, poichè colla guida del flautino s'odono dopo molti mesi formare un'arietta, chi perciò concluderà che quest'arietta loro sia naturale?
16) Dizion. 5° Ed. .
DISSONANTE.
Apri Voce completa

pag.673



1) id: c95baddeb4284592bcc278858cfed4e5)
Esempio: Don. Music. Scen. 138: Alcuni [luoghi] sono dissonanti, in greco κατηχοῦντες, ne' quali la voce si refrange e dissipa.


2) id: f99ff4ed4b204596bb2260c65cb6f023)
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 135: Se consideriamo i salti diatonici, vi troveremo quattro intervalli dissonanti ed incomodi.


3) id: 44a64f6fbda742b89633a3984f071fa2)
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 220: Sogliono talmente alternarsi le note buone con le cattive, che dalla consonante si venga alla dissonante. Dovendo uscire da questa strada ordinaria, cambiano il sito all'ultime due note, o alle due prime, sicchè il cambiamento unendo le dissonanti, le stabilisca interposte alle consonanti.


4) id: a611b395d3df454d874cdc725e657dac)
Esempio: E Martin. G. B. Stor. Music. 1, 230: La settima verrebbe risoluta in sesta, che è dissonante; la terza in seconda, dissonante del pari; e però sarebbero stati costretti i Greci, o ad essere meno delicati nell'armonia,.... o a tralasciarne l'uso (dei dissoni) nei concerti: lo stesso stessissimo che non avere verun concerto.
17) Dizion. 5° Ed. .
CROMATISTA.
Apri Voce completa

pag.1021



1) id: 6d221cbf394840e5bb2428c56fe0c6dc)
Esempio: Don. Music. Scen. 42: Non debbiamo maravigliarci che il Zarlino abbia così severamente ripreso le composizioni di alcuni cromatisti.
18) Dizion. 5° Ed. .
CRESCERE
Apri Voce completa

pag.979



1) id: 62f97cc34a1c45b390c6d2588bdf1011)
Esempio: Don. Music. Scen. 2, 71: Lo scemarla (la voce) a poco a poco riesce più affettuoso, che il crescerla.
19) Dizion. 5° Ed. .
LODARE, e, con forma oggi poetica, anche LAUDARE.
Apri Voce completa

pag.432



1) id: e691e6f031844acaaf096da5395113bb)
Esempio: Don. Music. Scen. 4: Io loderei che dopo le tragedie e rappresentazioni gravi si recitasse una di queste farse.
20) Dizion. 5° Ed. .
INTERROGAZIONE.
Apri Voce completa

pag.1065



1) id: 6a00a0bc0aaf42a1a464d98357142631)
Esempio: Don. Music. Scen. 81: Le interrogazioni (nella melopeia) si esprimono benissimo col fare l'ultima nota più acuta della penultima.


2) id: 00558cb103f74b168562ea00835250c0)
Esempio: E Don. Music. Scen. 82: Similmente nelle interrogazioni (se pure vorremo modulare i colloquj o diverbj) non bisogna, che l'ultima nota sia bianca; ma piuttosto nera e veloce.