Lessicografia della Crusca in rete

Query: +None - Tempo di Ricerca: 539 msec - Sono state trovate 66 voci

La ricerca è stata rilevata in 218 forme, per un totale di 152 occorrenze

5° Edizione
Diz Giu. totali
218 0 218 forme
152 0 152 occorrenze
Ordinamento delle voci: alfabetico punteggio
1) Dizion. 5° Ed. .
MISTICO
Apri Voce completa

pag.362



1) id: c57b0ece7bf24922b659d3388ad571a2)
Esempio: E Giobert. Teor. Sovrann. 1, 71: Parlai.... delle loro mistiche disorbitanze.


2) id: e8229594ccf0460c9dd8ef1bed0a0a9c)
Esempio: E Giobert. Teor. Sovrann. 2, 404: In nessuna scuola di morale s'inculca tanto il combattimento e la vittoria incessante dell'uomo contro le passioni e il tentatore, l'assidua vigilanza e la guardia dei proprj sentimenti, quanto nelle scuole dei mistici.


3) id: d4b9b3ad0bf44d9fa0db689006c9d89d)
Esempio: E Giobert. Teor. Sovrann. 2, 215: Quelli che mescolano la religione colla civiltà a danno della seconda, rispondono nella pratica a ciò che sono nella speculazione certi teosofi o mistici, o sovranaturalisti eccessivi che dir vogliamo, i quali, dopo aver negata ogni legge naturale e razionale, non ammettono, o non debbono logicamente ammettere, altri fenomeni che prodigj, altre idee che dogmi superiori alla comprensiva dell'uomo.
2) Dizion. 5° Ed. .
ESPIATIVO.
Apri Voce completa

pag.317



1) id: 177a7f7040824fdfac3a2ad7749e0af8)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 186: Soddisfazione penitenziale ed espiativa per ottenere il perdono.
3) Dizion. 5° Ed. .
NESTORIANO.
Apri Voce completa

pag.118



1) id: 2a59d752dc7a4db69097a529c3e4b786)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 51: Chi lo nega non è cattolico, ma nestoriano.
4) Dizion. 5° Ed. .
MISTERO e anche MISTERIO
Apri Voce completa

pag.359



1) id: 45ff3d3380e54cd58a7fe596ba975263)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 165: I misteri cristiani sono semplici verità filosofiche appartenenti all'ordine divino.
5) Dizion. 5° Ed. .
INTUIZIONE.
Apri Voce completa

pag.1145



1) id: 8ff244726eac4ebd898b01143fbda43a)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 341: L'intuizione continua dell'atto creativo co' suoi due termini è tutta la cognizione umana.
6) Dizion. 5° Ed. .
ONCIA.
Apri Voce completa

pag.487



1) id: acbb6b75454140b39e2bc7d3c323b6be)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 171: S'egli avesse un'oncia di buona fede, non mi avrebbe apposto di ereticare ec.
7) Dizion. 5° Ed. .
INDIRETTAMENTE.
Apri Voce completa

pag.577



1) id: b70d74b1b38648d5a4e8f09e6c8802fc)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 15: Non non possiamo discorrere delle cose, se non in quanto sono direttamente o indirettamente conoscibili.
8) Dizion. 5° Ed. .
INTUITIVAMENTE.
Apri Voce completa

pag.1143



1) id: 14dd04990b2046968ae7b0834a56553f)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 255: Le relazioni apodittiche, essendo di lor natura inseparabili dal concetto della cosa, si conoscono sempre intuitivamente.
9) Dizion. 5° Ed. .
GEOLOGO.
Apri Voce completa

pag.144



1) id: 0a31c09d0bc8407787651d6012fed73f)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 29: Derisa e dismessa una dottrina ricevuta da ogni geologo di conto, insegnata nei libri più elementari ec.?
10) Dizion. 5° Ed. .
NULLISTA.
Apri Voce completa

pag.278



1) id: 594e10d205104f93bbfd0c79f782d6b8)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 327: Per tal modo (cioè rigettando il sovrannaturale) i nullisti negano il principio e il fine, cioè l'ente stesso.
11) Dizion. 5° Ed. .
ORIGINATIVO.
Apri Voce completa

pag.672



1) id: 6d80f9b6bdb6490fba949498aeb9a276)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 127: Non è nè può essere il criterio maggiore, cioè proprio del primo vero, e originativo degli altri criterj.
12) Dizion. 5° Ed. .
MANESCO
Apri Voce completa

pag.795



1) id: fe0ad936d4cd40a3a367c2cfb2b325c2)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. I, 56: Verità così manesca, che non s'ignora dai bambini stessi, quando fatti un po' grandicelli sono ammessi alla cresima.
13) Dizion. 5° Ed. .
GRANDICELLO.
Apri Voce completa

pag.505



1) id: c973d14752224693a0620caed7fb59f9)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 56: Verità così manesca, che non s'ignora dai bambini stessi, quando, fatti un po' grandicelli, sono ammessi alla cresima.
14) Dizion. 5° Ed. .
MATERIALISMO
Apri Voce completa

pag.1026



1) id: 7ba8659abe614172a8b98d83b86a5387)
Esempio: E Giobert. Teor. Sovrann. 2, 155: Donde nacque altresì l'inclinazione della filosofia moderna, in Inghilterra e in Francia specialmente, verso il materialismo, il fatalismo, ec.
15) Dizion. 5° Ed. .
MISTIONE
Apri Voce completa

pag.363



1) id: 0da4b8bcb39a425faa8ac12529f50abd)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 299: Vanno immaginando.... una letteratura e un'arte universale, una forma unica di poesia e di eloquenza, nata dalla mistione delle forme particolari.
16) Dizion. 5° Ed. .
OPPOSTO e OPPOSITO.
Apri Voce completa

pag.571



1) id: 9defc9780c53499a98443ca70a9036fa)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 137: Parlano di religioni giovani e recenti distruggitrici di religioni vecchie e antiquate e insegnatrici di dottrine, non che diverse, ma opposte.
17) Dizion. 5° Ed. .
INSEGNATRICE.
Apri Voce completa

pag.913



1) id: ce1f7a32ca8d44fca7edede4becd9b21)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 137: Parlano di religioni giovani e recenti, distruggitrici di religioni vecchie e antiquate, e insegnatrici di dottrine, non che diverse, ma opposte.
18) Dizion. 5° Ed. .
MISCUGLIO e MESCUGLIO
Apri Voce completa

pag.341



1) id: 2caf07f5511e491bb93edc5fa69214b4)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 301: Una lucubrazione superficiale e un miscuglio indigesto di cose francesi, inglesi, tedesche, spagnuole, e, se piace a Dio, anco indiane e cinesi.
19) Dizion. 5° Ed. .
IMPONDERABILE.
Apri Voce completa

pag.254



1) id: 91f37a87b2e9416aba729ea0059ebce5)
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 1, 392: Iddio non è acqua, nè vapore, nè aria, nè calorico, nè magnetico, nè luce, nè etere, nè altro fluido ponderabile o imponderabile.
20) Dizion. 5° Ed. .
ONTOLOGICAMENTE.
Apri Voce completa

pag.533



1) id: 972e1d089cf543d7b2751769b076bba1)
Esempio: E Giobert. Teor. Sovrann. 2, 16: Il panteismo assoluto, cioè l'assoluta esclusione della dualità dalle cose intelligibili e reali, è inesprimibile, inconcepibile e quindi psicologicamente e ontologicamente assurdo.