Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFUSORIO.
Apri Voce completa

pag.766


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INFUSORIO.
Definiz: Add. Che attiene ad infusione: e si usò come aggiunto di Medicina infusoria, in quanto trattasse della infusione o trasfusione del sangue, od anche di altro liquido, nell'organismo.
Nel basso lat. si trova il sostantivo infusorium. –
Esempio: Bertin. A. F. Risp. apol. 44: Che poi non abbiate nè veduto nè udito esser succeduti dalla medicina infusoria e trasfusoria avvenimenti felici, ciò non fa convincente provanza contro di essa.
Esempio: E Bertin. A. F. Risp. apol. 45: Per altro so, esserci stati alcuni autori, che dottamente tentarono di rifiutar la trasfusione del sangue...: ma non perciò ardirei di negare assolutamente, che le osservazioni fatte intorno la medicina infusoria e trasfusoria da molti altri autori, ed in particolare quella già fatta dall'eruditissimo Giuseppe Lanzoni.... in un cane ripieno di sordidissima scabbia, che colla trasfusione del suo liquore da lui chiamato Antiscabifero ottimamente guarì, non fossero riuscite prosperevoli.
Definiz: § Più comunemente è aggiunto di animale; e denota quelli animali microscopici che si osservano nell'acqua, od in altri liquidi, e che si sviluppano specialmente nelle infusioni di sostanze organiche. Ed usasi più spesso in forza di Sost. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 290: Ora la ragione, speculando la natura, ci trova, dalle cose menome sino alle massime, dalle piante microscopiche e dagl'infusorj sino alle nubilose irresolubili, un disegno di tanta sapienza, una tal convenienza colle leggi proprie del pensiero, ch'egli è impossibile che chi crede veramente alla ragione non creda eziandio alla natura.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 4, 271: Il vostro sistema planetare riuscirebbe così minuto, che la vista più cerviera e i migliori occhiali degli astronomi non basterebbero a poterlo scorgere. La fauna della vostra terra non si alzerebbe al di sopra degl'infusorj; e la vegetazione ec.