Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INQUISIRE.
Apri Voce completa

pag.890


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INQUISIRE.
Definiz: Att. Sottoporre a processo, Processare alcuno, ricercando con diligenza i fatti, a fine di accertare la reità; usato anche assolutam.
Verbo formato da inquisitus, participio passivo del lat. inquirere. –
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. II. 180: Il Consiglio inquisisca i cavalieri di qualunque malefizio e delitto di che gli sarà porta denunzia.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 2, 4, 57: Negare questa licenza, anche quando vi fosse il giusto motivo, per che fosse quel chierico inquisito nel suo fòro di qualche delitto, atteso che ec.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 195: Non avrebbero d'uopo i giudici d'inquisire e di cercare per via di martorj la verità da' delinquenti.
Esempio: Fag. Comm. 3, 284: Sicchè al seguito non ci son testimonj de visu, che possano affermare che le pesche ch'egli ha nel grugno l'abbia avute da Ciapo, com'a volerlo inquisire e condannare è necessario provare concludentemente.
Esempio: Giust. Vers. 39: Studiar l'infinito? Che gusto imbecille! Se fo le sibille Non sono inquisito.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 497: Oh che sant'uomo! ma che tormento! pensava don Abbondio: anche sopra di sè! purchè frughi, rimesti, critichi, inquisisca; anche sopra di sè.
Definiz: § II. Trovasi per Accusare. –
Esempio: Baldell. F. Diod. 1, 967: Fu intorno a questo tempo citato in giudicio per cagion del tesoro sacrato, Faleco de i Focesi capitano, ed inquisito d'avere i danari sacri tolto.
Definiz: § III. Vale pure Cercare o Ricercare con diligenza, Investigare, Scrutare, e simili, per qualsivoglia fine; riferito a cose, fatti, qualità, o simili. –
Esempio: Senec. Pist. 393: Inquisiamo qual cosa è bene, cioè cerchiamo, perocch'egli è stato terminato per diversi modi.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 50: Ma l'inquisire maliziosamente l'altrui azioni e riferir per vere le cose immaginate, nasce da una cattiva inclinazione del genio.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 267: Cortès era tutto in pensare a' mezzi per inquisire e per appurare l'intenzione di quella gente; quando a un tratto si discoperse di sua propria cortesia la verità.
Definiz: § IV. Inquisire su checchessia, vale Farne soggetto di minuta ricerca, di accurato esame. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 199: Lasciando per ora da parte il giustificare la nostra condotta, mi darò per un poco a inquisire sulla vostra, con farvi una domanda.