Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FALANGIO
Apri Voce completa

pag.482


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FALANGIO.
Definiz: Sost. masc. Nome di un ragno velenoso, detto volgarmente Ragno della campagna, e di cui si conoscono più specie.
Dal lat. phalangium, e questo dal grec. φαλάγγιον. –
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 90: Di tutti i vermi, ch'han tosco, ragiono; Sol ci è il falangio, che di ragno ha forma, La cui puntura el più sanza perdono.
Esempio: Gell. Circ. 56: I cervi quando.... si senton morsi dal falangio, che è una spezie di ragno velenoso, non si sanno eglino tutti medicare col mangiare de' granchi?
Esempio: Domen. Plin. 939: Il falangio è animale non conosciuto in Italia, ed è di più specie.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1514: Le spezie de' falangi sono veramente molte, come che solamente sei spezie ne ritrovi io descritte da coloro che trattarono de gli animali velenosi.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 59: I cervi medesimamente punti dal falangio, animale di razza d'aragni, o d'altri animali così fatti, mangiando i granchi, con essi si curano.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 403: Falangio, Phalangium. È un genere di ragni salvatici, di cui ve ne sono di moltissime specie, che distinguono dal genere de' ragni domestici.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 164: Egli (un ragno).... neppure si assomiglia a quello delle campagne detto volgarmente falangio.
Definiz: § Falangio, è altresì nome di un genere di piante erbacee e perenni, di cui si conoscono molte specie, quasi tutte esotiche, dette così perchè credevasi che il loro succo guarisse la puntura del falangio; ed è il phalangium dei Naturalisti. –
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 163: Del falangio erba. Questa erba produce due o tre rami e qualche volte più,... fa e' fior bianchi simili al giglio, ec.
Esempio: Domen. Plin. 874: Il falangite è chiamato da alcuni falangio, e da altri leucantemo, overo.... leucacanta. Ella non ha mai manco di due rami, i quali si distendono in diverse parti.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 880: Chiamano alcuni il falangio, falangite, ed altri lo chiamano leucacanta.