Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELUDERE.
Apri Voce completa

pag.107


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELUDERE.
Definiz: Att. Evitare, Scansare, Schivare, destramente.
Dal lat. eludere. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 469: Pipistrel vecchio; che avvezzo alle cannate e perticate de' ragazzi, non corre così avventatamente, ma avendoci l'occhio, le scansa ed eludele.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Magal. Lett. At. 391: Spero di avere a farvi vedere, che per eludere le vostre obiezioni non ho bisogno di farmi forte con sottigliezze metafisiche.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 1, 158: Egli saprà, senza romor nè forza, eludere e sventare le macchine ordinate contro di lui, e campare sè stesso.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 128: Non gli risparmiò interrogazioni, ma don Rodrigo le seppe eluder tutte.
Definiz: § II. Riferiscesi comunemente a legge, o a obbligo a dovere di far checchessia; e vale Mancare, Sottrarsi, con destrezza e in modo da non incorrere in pena, all'osservanza di essa legge, all'esecuzione o all'adempimento di tale obbligo o dovere. –
Esempio: Legg. Tosc. 10, 182 t.: Riserbandoci l'arbitrio di punire con tutto il rigore chiunque direttamente o indirettamente ardisca d'eludere la presente costituzione.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 8: Si lasciava prevalere il vantaggio di pochi privati al ben comune, e col danaro si eludevano gli ordini di buona giustizia.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 45: Non ode le sacre leggi della natura, elude le leggi civili, calpesta la giustizia, l'onestà, la verecondia, l'amicizia.
Definiz: § III. E riferito a cura, vigilanza, attenzione, e simili, vale Renderla vana, priva di effetto, pure con maniera destra e da non esserne redarguito. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 173: Vanno [i Vescovi].... a visitare le chiese lor sottoposte: osservano con somma attenzione.... se son fornite di sacri arredi come conviene. Benissimo anderebbe fin qui la bisogna, se anche una tal cura non fosse elusa da molti parochi, i quali.... prendono in prestito per quel giorno quel che non hanno.
Definiz: § IV. E poeticam., riferito a persona, per Far che essa ci perda di vista, Sottrarsi a' suoi sguardi, alla sua attenzione. –
Esempio: Fosc. Poes. C. 148: Mentre a ritrarla (una danzatrice) Pongo industre lo sguardo, ecco m'elude, E le carole che lente disegna Affretta rapidissima, e s'invola Sorvolando sui fiori.
Definiz: § V. Riferito a persona, prendesi anche, con proprietà latina, per Ingannare. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 138: Avendo il Pontefice mandatogli.... due fanti confidenti,... i Magistrati della città, con saputa dei quali Giovambatista, eludendo il Pontefice, trattava questa cosa, quando parve loro il tempo opportuno, presi i due fanti ec.