Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRAVICEMBALO ed anche GRAVICIMBALO.
Apri Voce completa

pag.553


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
GRAVICEMBALO ed anche GRAVICIMBALO.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Clavicembalo, di cui probabilmente è corruzione, se pure non fu così detto dal suono grave che aveva. –
Esempio: Grazz. Interm. 16: La musica delle due prime stanze della ballata di Venere fu a otto, cantata fuori solo da voci, ed accompagnata dentro alla scena.... da dua gravicembali, da quattro violoni, ec.
Esempio: E appr.: L'ultima stanza poi d'Amore fu a cinque, cantata anch'ella fuori tutta da voci, ed accompagnata dentro da dua gravicembali, da un leuto grosso, ec.
Esempio: Don. Music. Scen. 93: Nel gravicembalo, organo e arpa, si conosce gran differenza di semituoni maggiori e minori.
Esempio: E appr.: Noi vediamo che quelli che suonano il liuto o tiorba con gli organi o gravicembali, sempre diminuiscono.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 108: Una corda gentile di gravicembalo, quanto è più tormentata, tanto è più armonica.
Esempio: Nell. Iac. Forest. 1, 11: Quando le piaccia favorirci, il gravicimbalo non è molto lontano; lo abbiamo in quest'altra stanza.
Definiz: § Gravicembalo doppio, si chiamò uno Strumento composto di due cembali congiunti insieme, a fine di potervi sonare due persone nel tempo stesso. –
Esempio: Grazz. Interm. 15: Il primo [concerto] onde uscì quella dolcissima armonia nell'aperto cielo fu formato da quattro gravicembali doppj, da quattro viole d'arco, ec.