Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOTTORE.
Apri Voce completa

pag.881


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOTTORE.
Definiz: Sost. masc. Titolo che riceve colui, al quale è conferita la laurea in qualche facoltà, e bene spesso premettesi al nome o al cognome.
Dal lat. doctor, verbale di docere. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 7, 219: Ed oltre a ciò son dottore di medicina, che non credo che voi ve n'abbiate niuno.
Esempio: Bern. Orl. 12, 57: A tor prima il velen mandò Tisbina Ad un vecchio dottor di medicina.
Esempio: Nard. Stor. 1, 86: Messer Francesco Pepi dottore di legge.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 307: Sono risoluto per sollecitarla (la causa) di mandarvi (in Vinegia) Gio. Battista mio nipote, in persona di chi ho messo le mie ragioni; che per esser dottore, potrà meglio attendere ai fatti suoi.
Esempio: Cellin. Vit. 520: E con tutto che i dottori di legge mi dicono che trovano per virtù della ricidenda.... ei non si pervenia più che 250 scudi.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 356: Io non presterrò fede a colui che dice, che a uno architettore s'aspetta di essere dottore di legge.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 435: Quando il male viene, siamo tenuti obedire a' dottori della medicina.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 133: Venuto il dottor Lorenzi medico a visitarlo, e diligentemente interrogatolo, fece subito aprir le finestre, dicendo ec.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 2, 278: Il dottor Filesac è uno dei più stimati soggetti della Sorbona.
Esempio: Tos. Pruov. 70: E voi contro a una nube sì grande di testimonianze.... oppor solamente come l'abbia intesa.... un dottor legale?
Esempio: Fag. Comm. 6, 12: Vo' che andiamo dal dottor Bartolo, ch'è il mio procuratore, ch'è un uomo che trova il pel nell'uovo.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 32: Vengon tre abati, freschi negli studj,... E un dottor che ne sa la quintessenza.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 234: Altri va in collera, Mena rumore, Se non gli dicono Signor dottore.
Definiz: § I. In senso particolare, prendesi per Medico, ovvero per Procuratore. ‒
Esempio: Cecch. Comm. ined. 338: Hanno la vedova Risoluto e il dottor.... dargliene per moglie.
Esempio: Fag. Comm. 1, 15: Conosco de' contadini che fanno il dottore benissimo nil paese.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 65: Il chirurgo e il dottor si son rizzati, Dicendo: scuseranno, ma bisogna Correr nell'atto a spedir due malati.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 161: È la salute infatti un dono tale Di cui non può comprendersi il valore, Altro che quando ci sentiamo male, E paghiamo le visite al dottore.
Esempio: E Guadagn. Poes. 2, 43: So che il sigaro vietano i dottori.
Definiz: § II. Dottore, col significato del latino doctor, vale anche Colui che insegna in cattedra alcuna scienza o disciplina. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 7, 230: Dove non era niuno grande, nè piccolo, nè dottore, nè scolare, che non mi volesse il meglio del mondo.
Esempio: E Bocc. Vit. Dant. 224: Partendo i tempi debitamente, le istorie da sè e la filosofia sotto diversi dottori s'argomentò, non sanza lungo studio e affanno, d'intendere.
Esempio: E Bocc. Vit. Dant. appr.: Come in varie etadi varie scienze furono da lui conosciute studiando, così in varj studj sotto varj dottori le comprese.
Esempio: Tor. Miser. 67: Chi nelle liberali arti, chi in legge, chi in filosofia, o in qualunque altra facultade studiando, visita le scuole, seguita i dottori;... legge, disputa, considera,... e talora in assai alto grado del suo studio perviene.
Definiz: § III. Per similit. ed estensivamente, Chiunque sostiene verso altrui l'ufficio di maestro; riferito anche ad autore. ‒
Esempio: Dant. Inf. 5: Poscia ch'io ebbi il mio Dottore udito Nomar le donne antiche e i cavalieri, Pietà mi vinse.
Esempio: E Dant. Inf. appr.: Nessun maggior dolore Che ricordarsi del tempo felice Nella miseria; e ciò sa il tuo Dottore.
Esempio: E Dant. Purg. 18: Posto avea fine al suo ragionamento L'alto Dottore.
Esempio: E Dant. Parad. 32: Quel contemplante Libero uficio di Dottore assunse.
Esempio: Bern. Orl. 17, 38: E finalmente sì ben predicava, Che l'uno e l'altro si fece cristiano, Dico Iroldo e Prasildo; e fu dottore Rinaldo adesso, e non combattitore.
Esempio: Parin. Poes. 18: Antiquo e vieto Dottor sarei, se così folle io dessi A te consiglio.
Definiz: § IV. E per Uomo assai dotto di una scienza, ovvero assai esperto in un'arte. ‒
Esempio: Cic. Ufic. 117 t.: E da' dottori di legge è stata ancora ordinata la pena, contro a coloro e quali tacessino quello che sanno.
Esempio: Ghibert. Comment. 19: Stefano fu egregissimo dottore. Fece ne' Frati di santo Agostino in Firenze, nel chiostro primo, tre istorie: la prima, ec.
Esempio: Vespas. Vit. Manett. 35: Maestro Stefano, dottore nell'arte ed in medicina, uomo singularissimo.
Esempio: Fag. Comm. 7, 9: Sentilo che in qua viene (Nanni): Strimpella il chitarrin come un dottore.
Definiz: § V. Figuratam. e ironicam.
Esempio: Pindem. Poes. 321: Preclaro Dottor di tosti e thè, di ponchi e birre.
Definiz: § VI. Pur figuratam. e in linguaggio familiare, dicesi per Uomo saccente; onde Fare il dottore o Farla da dottore, vale Sdottoreggiare, Fare il saccente, Pretendere d'insegnare altrui quel che si dee fare, Voler dire arrogantemente la propria opinione o Dar consiglio in checchessia. ‒
Esempio: Fag. Rim. 3, 343: Come avvenne, che quando messe fuore Di Venere un ritratto il vostro Apelle, Vi volle un ciabattin fare il dottore: Ond'ei non potè più star nella pelle, E gridò con giustizia: O ciabattino, Non criticar più là delle pianelle.
Esempio: Panant. Paret. 54: Venga pure a spassarsi qualcheduno, Ma il dottor non pretenda di far meco Con dir: zimbello, tira, ce n'è uno.
Definiz: § VII. Dottore, vale anche Sacerdote dotto nella teologia e nei sacri canoni. ‒
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 11: E tutto questo fece perchè non gli fu fatto l'onore che credea dai dottori della Chiesa di Roma.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 142: Avrebbero seco [i Prelati di Francia] e dottori e predicatori da potere levare gl'interdetti, e che sarebbe giudicato eretico chi si opponessi loro.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 13: Le costituzioni ecclesiastiche s'appartengano a' pastori e dottori sacri.
Esempio: Tos. Pruov. 70: Il nostro santo Padre e Dottor soprano Benedetto XIV egregiamente c'insegna, ec.
Definiz: § VIII. Dottore della Chiesa, Santo dottore, o solamente Dottore, vale Ciascuno dei Padri della Chiesa, le cui dottrine sono generalmente seguite e sostenute dai teologi: e usasi più spesso nel plurale. ‒
Esempio: Passav. Specch. Penit. 1: Secondochè dice il venerabile dottore messer santo Jeronimo.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 10: Molto adunque in verità sono superbi questi tali in ciò, che si reputano megliori che i santi Apostoli e Dottori.
Esempio: Panzier. Tratt. 11: I santi e sperti e illuminati dottori affermano, che le creature sono maestro, principio, scala e mezzo d'andare al Creatore per contemplazione.
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 2, 138: Il dottore Cartaginese.... dice: Dopo la mondana allegrezza seguita presto subita tristizia.
Esempio: Bart. D. Vit. Bellarm. 1, 69: Studio ancora gli bisognava e di Scritture e di santi Dottori, con la cui autorità sostenere i sensi dell'anima sua.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 70: Avvisati da dottori della Chiesa, anzi dalla bocca medesima del Salvadore, del gran pericolo che loro sovrasta di dannarsi.
Esempio: Magal. Lett. At. 154: Egli è almeno non biasimevole, e perciò permesso e praticato da i più venerati dottori della Chiesa.
Esempio: Fag. Pros. 117: S. Agostino va maggiormente inculcando tal obbligo;... seguitando ad esagerare.... il medesimo santo Dottore contra chi ne trascura l'esecuzione.
Definiz: § IX. Dottori della legge, o solamente Dottori, diconsi Coloro che insegnavano ed interpretavano la legge giudaica. ‒
Esempio: S. Bern. Pist. 2: Sempre di lui pensa, o quand'egli era nel presepio,... ovvero nel tempio nel mezzo de' dottori.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 4, 239: Il dottore non trovò che apporre alla risposta di Cristo.
Definiz: § X. Dottore. Nome volgare di un Uccello aquatico del genere dell'anatre; ed è l'anas platyrinchos de' naturalisti. ‒
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 208: Porzione dell'intestino di quell'uccello, che in Toscana si chiama Dottore, in latino dagli Scrittori Anas platyrinchos.