Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVOGLIO e CONVOIO.
Apri Voce completa

pag.704


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVOGLIO e CONVOIO.
Definiz: Sost. masc. Un certo numero di navi da guerra, ovvero di soldati, che convoglia altre navi, e in ispecie mercantili, ovvero armi, munizioni, o vettovaglie, spedite a un esercito o a un luogo assediato; Scorta. E dicesi altresì di Tutte insieme le navi, o le cose, convogliate. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 5, 330: La quale [imboscata] benchè da' corridori che precedevano fosse scoperta, la guardia nondimeno del convoglio, o spaventata dall'improvviso incontro, o giudicando che vi fosse tutta la cavalleria del Re, prese partito di ritirarsi: il che non si potendo fare senza tempo e senza molta confusione per l'impedimento de' carri, il signore di Escluseos ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 11: Poste, muli, convoj, salmerie, E branchi, qual di pecore e di porci.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 153: Distruggerlo (l'inimico) parte a parte col battergli le partite, i foraggieri, i convoglj.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 645: Aspettare nell'ultimo villaggio della Repubblica il convoio degli Spagnuoli, ch'aveva a venirgli incontro.
Esempio: Salvin. Odiss. 137: Or convoio speditemi ad andare In patria prestamente.
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 311: Dopo aver ricoverati nel porto vecchio di Alessandria i bastimenti di convoglio,... andò col resto della flotta a dar fondo nella cala di Abuchir.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 4, 72: Scambiarono gl'Inglesi i lumi soliti a porsi la notte dai naviganti sui calcesi per quei del convoglio loro.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Segner. Paneg. 1, 8: Una sottana, una scrittura, un breviario saranno tutto il vostro convoglio in un pellegrinaggio di tante miglia.
Definiz: § II. Per estensione è talvolta usato nel senso di Trasporto da un luogo ad un altro. –
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 161: Nei tempi sereni poi, in specie l'estate, per facilitare il convoglio delle biade, potranno esser d'uso sedici traghetti.... nei passi più opportuni.
Definiz: § III. E figuratam. trovasi per Accompagnamento, Unione, di cose spedite insieme con altre. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 216: Ho ricevuta l'infamia Famiani, che veramente pare cedro digna, sapendo assaissimo di cedrato per l'odoroso convoio che ha avuto in quella cassetta profumata dalla fragranza sì acuta della nostra fiorentina Pomona.
Definiz: § IV. Convoglio, parlandosi di Strade ferrate, dicesi a Tutti insieme i carri e le carrozze, che volta per volta trasportano le merci e i viaggiatori da un luogo ad un altro.