Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INONDAZIONE, ed anche INNONDAZIONE.
Apri Voce completa

pag.877


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
INONDAZIONE, ed anche INNONDAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'inondare; e più specialmente, Concorso di acque in un vasto tratto di paese che ne rimane coperto, per straripamento di fiume, rottura di argine, traboccamento di mare, lago, e simili.
Lat. inundatio. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 74: I fiumi, che corrono in mare, tirano con loro moltitudine di terra, la quale radono e lievano dalle buone terre, la quale, quando sarà giunta al mare, per inondazione è gittata sopra la salsuggine della riva.
Esempio: Senec. Pist. 170: Tutti questi campi del contado di Roma, così abbondevoli, saranno coperti di subita innondazione di mare, o diventeranno caverna per profondamento di terra.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 42: Abbi misericordia, li disse, sacerdote,... per le stelle del cielo.... e per le inondazioni del Nilo.
Esempio: Cellin. Vit. 1, 250: Sopravvenne quella grandissima inondazione, la quale traboccò d'acqua tutta Roma.
Esempio: Soder. Agric. 154: A vantaggio dell'agricoltura nei luoghi bassi ed umidi, o nelle pianure sottoposte a inondazioni ed allagamenti di acque, o ricrescimento loro, e traboccamento di fiumi, alzeremo il terreno del luogo che s'ha a coltivare.
Esempio: Castell. Acq. corr. 13: I venti che imboccano un fiume.... saranno in gran parte cagioni, o vogliamo dire concagioni potenti a fare le straordinarie innondazioni, che sogliono fare i fiumi.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 145: Anco la campagna collaterale verrà a liberarsi da' pericoli e danni dell'inondazione.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 26: Questo occupamento di vaso e di continente dà causa alle piene di proccurarsi il luogo perduto, dentro le ripe più deboli, d'onde ne seguon le corrosioni e lunate; e di scorrervi ancora più alte, d'onde n'avvengono l'inondazioni.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 227: Che poi conducendo il Reno a scaricarsi nel Po grande, sia impossibile il riparare alle inondazioni ec.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 271: In Palermo nel 1558.... fu gran mortalità per l'inondazione dell'acque che vi era stata nel 1557.
Definiz: § I. Per similit., e in ischerzo. –
Esempio: Red. Ditir. 26: Mescete, o miei compagni, E nella grande inondazion vinosa Si tuffi, e ci accompagni Tutt'allegra e festosa ec.
Definiz: § II. E per similit., detto di fluido aeriforme. –
Esempio: Bart. D. Tens. 35: Tutta la ragione recò al ricever che l'aria dovea fare, o di sotterra, o d'onde che altro venir potesse, qualche nuova inondazione d'aliti e d'esalazioni gravose.
Definiz: § III. Figuratam., detto di moltitudine, esercito, e simili; che invade ed occupa un paese; e in particolare detto dei popoli barbari che invasero l'Italia. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 25: Alcuni popoli italiani seguirono il Papa e alcuni Enrico; il che fu seme degli umori Guelfi e Ghibellini, acciocchè l'Italia, mancate le inondazioni barbare, fusse dalle guerre intestine lacerata.
Esempio: Tass. Lett. 1, 36: Essendo [la Francia] quasi tutta piana e larga, facilmente potria da ogni inondazione di genti essere in breve tempo trascorsa.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 326: Apparecchiato a suscitare nuove inondazioni d'eserciti forastieri.
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 48: Mancata la latina (la lingua latina) per le continove inondazioni in Italia de' barbari, nacque questa ec.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 28: Come prima per le colonie romane, poi per le inondazioni de' barbari più d'una volta avvenne.
Esempio: Magal. Lett. At. 630: Non recuperò mai più [il romano impero] tanta forza da poter resistere a quelle sì frequenti inondazioni di barbari.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 29: Si figurano che l'inondazione e signoria dei Longobardi.... togliesse di mezzo ed abolisse l'uso delle leggi romane in Italia.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 236: Nè si credeva che abbisognassero gli estremi sforzi, od una inondazione totale di forze repubblicane, per costringere la Spagna alla pace.
Definiz: § IV. Inondazione, dicesi altresì Una difesa che si procura a una fortezza, a un campo, a una frontiera, coll'allagare o in tutto o in parte la campagna, per la quale il nemico può avanzarsi. Ed anche L'allagare che talvolta fa il nemico il terreno circostante a una piazza assediata per impedire le sortite o il vettovagliamento agli assediati. –
Esempio: Galil. Op. II, 128: S'è, in oltre, molte volte sottoposto alle inondazioni.... artificiali, quando, col turare il nimico l'uscita del fiume, allaga e sommerge la fortezza.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 455: In man nostra sarà il condurre dove più vorremo l'inondazione. Vedremo allora in sommo spavento i nemici, e restar confusi fra la vergogna d'abbandonar l'assedio, e l'orror di continovarlo.