Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ASSOCIARE, e talora anche ASSOZIARE.
Apri Voce completa

pag.786


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
ASSOCIARE, e talora anche ASSOZIARE.
Definiz: Att. Unire in società, Accompagnare, Accoppiare.
Dal lat. associare. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 10, 79: Vedi quel giogo che due serpi assozia.
Definiz: § I. Associare uno al regno, all'impero, e simili, ovvero Associarsi uno in un'impresa qualunque, vale Prenderlo per compagno. –
Esempio: Alf. Sallust. 53: Interrogato Volturcio.... rivelò tutto il vero: pochi giorni innanzi essere egli stato da Gabinio e da Cepario ad essi associato.
Definiz: § II. Associare un morto, dicesi Il riunirsi de' fedeli per accompagnarlo alla sepoltura, celebrando sul cadavere, prima di seppellirlo, le cerimonie prescritte dalla Chiesa.
Definiz: § III. E Neutr. pass. associarsi Unirsi in società, Far società insieme.
Definiz: § IV. Associarsi ad un libro, ad un'opera qualunque che si pubblichi, vale Obbligarsi coll'editore a farne l'acquisto a certe condizioni. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 259: Ho letto i passati fogli e veduta una novità di quattro Osservatori; non m'è dispiaciuta, vengo ad associarmi fra' compratori.
Esempio: E Gozz. Op. scelt. 1, 262: Come s'ha a fare per associarsi? P. Mi favorisca del suo riverito nome.... Benissimo; eccolo scritto.
Definiz: § V. Associarsi ad un gabinetto di lettura, dicesi di Chi si ascrive ad esso a un prezzo e per un tempo determinato, a fine di aver l'uso di libri o di fogli pubblici.
Definiz: § VI. Associarsi, detto delle idee, vale Unirsi e Coordinarsi secondo certe leggi di analogia, o in virtù di consuetudine.