Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INQUISIZIONE.
Apri Voce completa

pag.891


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INQUISIZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'inquisire, Indagamento, Inchiesta, condotta dalla competente autorità, sopra atti di qualsiasi natura, a fine di accertare la reità di una persona; e il Processo istesso nel quale si raccolgono le indagini dei misfatti.
Lat. inquisitio. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 51: Ore sostiene giustizia, messere, saggio uom giudicare, non fatta inquisizione, non disaminazione, non prova alcuna?
Esempio: Stat. Art. Calim. I. 71: E questo.... sarà chiaro e certo a' Consoli per testimoni..., overo per inquisizione, per officio de' signori Consoli segretamente fatta, per testimoni a' quali non tocchi il fatto.
Esempio: Vill. G. 209: Fece per via di giudicio formare inquisizione contro a loro.
Esempio: E Vill. G. 295: E ciò fatto, come furono all'ufficio, sì ordinarono col Capitano del popolo, e fecion formare una notificagione e inquisizione contra 'l detto Giano della Bella.
Esempio: Panz. Luc. Cron. 5: Di subito ci formaro una inquisizione addosso, e fececi citare qui in Firenze alle nostre abitazioni.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 117 t.: Aviamo avuta informazione novellamente che per certa congregazione o vero adunamento fatto costà per certi guelfi della Scarperia, hai formata certa inquisizione o vero processo, e che a loro hai tolti certi libri i quali avevano fatti di questa materia.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 42: Si pensò di rimediare alla vergogna, e l'altro dì ebbe formato una inquisizione addosso a Rinuccio di Nello.
Esempio: Davil. Guerr. Civ. V. 1, 30: Questi (i seguaci di Calvino), per la severità dell'inquisizioni esercitate contro di loro, e per il rigore delle pene, essere dalla disperazione condotti a desiderio, anzi a necessità d'esporsi a qualunque futuro pericolo, per liberarsi dalla durezza della condizione presente.
Esempio: E Davil. Guerr. Civ. V. 2, 497: Il duca di Mena voleva che si trovasse così fatto temperamento, che dall'un canto non paresse ch'egli ne fosse stato l'autore (della morte del Re), e dall'altro non restasse sottoposto all'inquisizione che per l'avvenire se ne potesse fare, acciochè sotto questo pretesto non si prendesse occasione a qualche tempo di far vendetta delle offese passate.
Esempio: Fag. Comm. 3, 290: Dunque, se non c'è altro rimedio di non far questo processo, che si faccia speditamente. A. Bisognerà formar l'inquisizione contra Ciapo, e citarlo a rispondere.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 135: In detto protocollo, che a forma della legge è diviso in tre parti, e consiste in soli tre articoli, cioè querele o introduzione di cause, inquisizioni e sentenze, o altr'atto che imponga fine alle cause medesime, si debbono ec.
Definiz: § I. Si usò anche per Accusa, presentata all'autorità, ed altresì l'Atto scritto contenente l'accusa. –
Esempio: Vill. G. 371: Fu data una inquisizione, o vero accusa, alla podestà.... contro a messer Corso.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 275: Stando alcun dì, il cavaliere è richiesto che si vada a scusare dell'inquisizioni.
Esempio: E Sacch. Nov. 1,278: Come lo inquisitore il vide, disse: fatti in cià, (in qua), ad escusarti d'una inquisizione.
Esempio: Ar. Comm. 2, 377: O bene avventurosa carta, o lettera Beata, quanto è la tua sorte prospera! Quanto t'hanno le carte a avere invidia, Dalle quali si fan libelli, cedole, Inquisizioni, citatorie, esamine, Istrumenti, processi, e mille altre opere De' rapaci notari.
Definiz: § II. E in senso generico per Ricerca, Indagine, diligente, per chiarire la verità intorno a checchessia o chicchessia. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 266: Ne fa grande cercamento e diligente inquisizione.
Esempio: E Giamb. Oros. volg. 205: E se vuoli sapere quanti uomeni uccise, questo non si potte sapere; ma quanti della detta pistolenzia camparo, facendo di ciò inquisizione il Comune.
Esempio: Dant. Conv. 289: Questa ultima opinione del vulgo è tanto durata che sanza altro rispetto, sanza inquisizione d'alcuna ragione, gentile è chiamato ciascuno che figliuolo sia o nipote d'alcuno valente uomo, tuttochè esso sia da niente.
Esempio: S. Bern. Lett. F. 120: Alquante [orazioni] sono più lunghe e razionabili, sì come nella inquisizione della verità, adomandando, cercando, ec.
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 115: E poichè aveva veduto [la Maddalena] il sepolcro vuoto, ancora vi guardava dentro se 'l vedesse: guatavasi d'intorno, domandava; perocchè, come dice santo Gregorio, la virtude dell'amore moltiplica la inquisizione e la sollecitudine.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 151: Cominciò a dar fede alle parole: e per un modo o per un altro, sì come uomo che astutissimo era, fatta inquisizion di questa opera, e più ogni ora trovando cose che più fede gli davano al fatto, ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 165: E già si fa diligente inquisizione di quel che desiderate; ma io dubito di non restarne con vergogna, perchè ec.
Esempio: Galil. Op. VII, 399: Il cessare da tal inquisizione, e rimettersi al semplice detto del Copernico, può ben bastare a convincer l'uomo, ma non già a chiarirsi del fatto.
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 51: E se dopo tutta quest'inquisizione pur tuttavia v'ostinate a voler che questa strettezza ci sia,... abbiate pazienza s'io vi rispondo ec.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 60: Vi sarà dannosa; perchè invitate i lettori a informarsi minutamente di molti fatti che per avventura ignoravano,... a fare insomma certe inquisizioni che non possono tornare in vostro vantaggio.
Definiz: § III. In modo scherzevole e un po' equivoco, detto di frati, trovasi per Cerca, Accatto, Questua. –
Esempio: Gell. Capr. Bott. 120: Questi frati.... essendosi saputi liberare da la penitenzia che ci ha dato Iddio del lavorare, esercitano la inquisizione, più tosto per mantenersi grassi e potere agiatamente vivere, che per carità.
Definiz: § IV. Inquisizione, è nome che si diede a Quell'Ufizio, o Tribunale, composto, secondo i luoghi, totalmente o per la maggior parte di Ecclesiastici appartenenti per lo più a ordini religiosi, il quale doveva ricercare, processare e punire gli Eretici, e coloro che professavano, o erano sospettati di professare, errori in materia di fede e di religione, o imputati di atti contrarj alla morale; e che aveva altresì il carico di esaminare i libri da pubblicarsi. Chiamavasi anche Sant'Uffizio. –
Esempio: Mart. V. Lett. 32: Da' ministri di Cesare non s''è mai proposta in questo regno generale inquisizione, ma un modo di persecuzione contra gli eretici soli.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 632: Andò a Ripetta, luogo dell'Inquisizione, ed oltre allo aver liberato i prigioni vi mise entro fuoco, e ne abbruciò una parte, ardendo i processi dell'inquisiti.
Esempio: E Adr. G. B. Stor. 705: Domandò al Papa che a Milano e suo dominio si ponesse la Inquisizione alla guisa che si osserva ne' regni di Spagna, e che si governasse col medesimo rigore.
Esempio: Tass. Lett. 2, 74: Ma che dirò de la seconda volta che in Bologna al tribunale de l'Inquisizione m'appresentai?
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 382: Contendevano.... che la deliberazione fatta da' prelati francesi di dargli l'assoluzione fosse scismatica, e da essere censurata dal tribunale del Santo Ufficio, che così chiamano il giudicio dell'Inquisizione.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 500: Maneggiavansi in quegli anni le cause dell'Inquisizione dal cardinal Fra Michele Ghislieri, che fu Pio Quinto.
Esempio: Segner. Pred. 86: Se dovessero essere trascinati alla Inquisizione tutti coloro che tengono il Giudizio per una favola, ahimè ec.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 2, 511: Gregorio IX, dandosi continua premura d'estirpare l'eresie,... spedì nella provincia tolosana e nelle adiacenti Romano, cardinale diacono suo legato, che adunò un concilio in Tolosa nel MCCXXIX, nel quale promulgò XVI dicreti, in cui si prescriveva il modo d'inquirere e punire gli eretici.... E questa sembra essere la prima forma e regola, che ebbe l'Offizio dell'Inquisizione, avendo ciascheduno per l'innanzi proceduto a suo arbitrio, e secondo quello che il zelo gli suggeriva.
Esempio: E Lam. Ant. tosc. 2, 528: Segno evidente che neppure in Firenze il tribunale dell'Inquisizione non avea presa ancora una tal forma e un tal piede, che si facesse riguardare come un magistrato as¬soluto e superiore.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 2, 107: Di ciò bene s'accorsero i sovrani quando incominciarono a saper leggere e scrivere; e perciò o l'Inquisizione non accettarono nei loro stati, come successe in Francia, o la moderarono con assistere per mezzo dei loro commissarj alle sue deliberazioni, il che si vide in parecchi stati d'Italia, e specialmente in Venezia.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 3, 174: Il tribunale ecclesiastico, cioè l'Inquisizione, vegliava ancor esso queste scandalose pratiche e fulminava processi addosso ora a questo ora a quello; nè contentandosi il frate che ne aveva cura, di udire quanto gli si rapportava o dagli uomini di sincero cuore per religione, o dai malevoli per vendetta, o dai cupidi per interesse, andava o mandava interrogando la gente semplice e idiota sulle dottrine della fede, ec.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 9, 476: Applicò anche l'animo [Maria Teresa] a frenare la potestà dell'Inquisizione su i libri, la quale non tanto che molesta fosse, era anche divenuta assurda, posciachè sovente succedeva che a libri pericolosi, o pel costume o per lo stato, dava passo, e libri utili, o per la coltura degli spiriti o pel miglioramento dell'ordine sociale, proibiva. Nè avendo potuto ciò ottenere nè dall'arcivescovo nè dall'Inquisizione stessa,... avocò a sè queste cause, e statuì ec.
Definiz: § V. E per similit. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 148: Socrate.... processato come non credente negl'iddii della patria dalla inquisizione d'Atene.
Definiz: § VI. Si usò, figuratam., anche per Ufficio d'Inquisitore in un luogo determinato. –
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 70: Avvenne che vacasse in quel tempo l'inquisizione di Malta, sotto il qual titolo sono comprese non solamente le cause di religione,.. ma tutti gli affari della Sede Apostolica in quell'isola, e con quell'ordine.
Definiz: § VII. Andare all'Inquisizione, vale figuratam. Essere accusato di eresia al tribunale della Inquisizione; e Mettere alcuno alla Inquisizione, vale Accusarlo di eresia al detto tribunale. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 80: Nè però son messi a l'Inquisizione: anzi l'uso ha tanto ammolliti i nomi ed i concetti sì fatti, che da essi non si può argomentare altro, che ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 24: Si crede tanto, quanto basta per non andare all'Inquisizione.
Esempio: Lam. Dial. 54: Ella sarebbe compagna di quella di Iacopo Martinengo, che voleva mettere all'Inquisizione quegli che avevano detto male di lui nel caffè dello Svizzero.