Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCURVATO.
Apri Voce completa

pag.539


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCURVATO.
Definiz: Partic. pass. di Incurvare.
Lat. incurvatus.
Definiz: § I. In forma d'Add. Piegato alquanto in arco, e anche solo Piegato verso terra, Fatto curvo, Curvato; detto così di persona, come di cosa. –
Esempio: Alam. L. Gir. 13, 2: Il corpo (del vecchio) pende Stanco, incurvato ver la terra dura; Con tutto questo pur vi si comprende Che già sia stato grande oltr'a misura.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 229: Credete voi che si possano dare due corpi materiali di superficie in qualche parte e in qualche modo incurvata anco quanto si voglia irregolatamente?
Esempio: Guiducc. Disc. Com. 49: Quando ella (la cometa) gli taglierà (i cerchi verticali), sempre la vedremo incurvata e più e meno, secondo che ella più o meno trasversalmente gli segherà.
Esempio: E Guiducc. Disc. Com. 53: Ma perchè l'effetto, cioè l'apparire incurvata, è vero, e vero è ancora che la curvatura si può ridurre a varie linee rette tangenti, non dovrà ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 122: Si trova il sifone dolcemente incurvato per impedire che non vi si trattengano alcune bolle d'aria.
Esempio: Alf. Sallust. 111: Le rozze case dei Numidi,... oblonghe di forma, co' tetti incurvati su' fianchi, assai rassomigliano alle carene.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 93: In amenissimo giardino adorno, Ove mill'alberi facean soggiorno Tutti fruttiferi, tutti pregiati, E per moltissime poma incurvati, S'intruse un platano, non so già come, Solo stimabile per belle chiome.
Definiz: § II. E per Che ha o prende un andamento curvo, flessuoso, e simili; detto di corso d'acqua, di fiume, e simili. –
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 60: Il fiume, perdendo la primiera dirittura, si renderà incurvato e flessuoso.
Definiz: § III. E poeticam., detto di arco o balestra, vale Teso. –
Esempio: Ruccell. G. Ap. 962: Le saette lucide che i Parti, Ferocissima gente, ed ora i Turchi Scuoton da i nervi de gl'incurvati archi.
Definiz: § IV. Vale anche Concavo, Piegato in arco internamente. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 447: AB è la fossa da vuotarsi; CDE è una gran tela di canape incurvata di tanta lunghezza, che possa affondarsi nell'acqua.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 53: Ei con la rete fa seno incurvato; L'augel vi vola, e restavi appannato.