Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMMENDA.
Apri Voce completa

pag.206


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMMENDA.
Definiz: Sost. femm. Dicevasi La rendita di un benefizio ecclesiastico, di una badia o simili, data a godere a un prete o a un cavaliere.
Dal barbaro lat. commenda. –
Esempio: Cas. Pros. 2, 37: Il Gran mastro non concederebbe mai licenza per amendue le commende.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 26: Se non se forse nel tempo che corse tra la riserva mia e la morte del Garzoni possessor de la commenda.
Esempio: E Car. Lett. fam. appr.: Non ho pur mai potuto intendere con che titolo sia entrato al possesso di questa commenda.
Esempio: Sassett. Lett. 17: Quanto a' casi dello avere, è ben vero che io ritraggo che la commenda che si fece, non si pagò altrimenti, ma si sicuro in su tutti e' loro beni.
Definiz: § I. Commenda, in certi Ordini cavallereschi, è un Grado con rendita; ma più comunemente prendesi per La rendita stessa. –
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 69: Come le possessioni e le rendite della commenda siano governate.
Definiz: § II. Si disse pure il Fondo assegnato in commenda, il Fondo sul quale era istituita la commenda. –
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 71: Ordiniamo che per li riscotitori, così nella contrada dove sarà la commenda, l'amministrazione della quale sarà vacata, come in tutti li altri luoghi circumvicini, si faccia publicamente bandire ec.
Esempio: E Stat. Cav. S. Stef. 85: Tutti coloro, i quali per loro colpa o negligenzia aranno deteriorate e fatte peggiori le commende, le magioni, o alcuni altri beni alla loro cura ed amministrazione commessi,... sieno privati ec.
Esempio: E Stat. Cav. S. Stef. appr.: Se già non facessino ciò per riparazione della commenda e delli edifizj de' quali hanno cura.
Definiz: § III. Andare in commenda, detto pur di chiesa, badia, e simili, vale Esser ridotta a commenda. –
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 9: Dubitando la sua Santità, che la Badia, vacando a tempo d'un altro Pontefice, non andasse in commenda,... sottomise la Badia di Firenze alla congregazione di santa Giustina.
Definiz: § IV. Avere in commenda o Dare in commenda, detto di chiesa, badia e simili, vale Averne o Darne le rendite a titolo di commenda. –
Esempio: Targ. Viagg. 2, 512: Questa Badia era stata data in commenda al cardinal Vitelleschi.
Definiz: § V. E figuratam. e in ischerzo, Avere checchessia come proprio e a sè competente. –
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 120: Eccoti poi l'illustre e reverenda Tre volte e molto più Signoria Vostra, Che i Signori e i Prelati hanno in commenda.