Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISCORRITORE e talora anche DISCORRIDORE.
Apri Voce completa

pag.523


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
DISCORRITORE e talora anche DISCORRIDORE.
Definiz: Verbal. masc. da Discorrere. Chi o Che discorre; Parlatore, Ragionatore: e in questo secondo significato dicesi anche di scrittore. ‒
Esempio: Dat. Lett. 177: Lo stesso avviene de' discorsi, i quali.... prendono spirito e sapore dall'erudizione e dall'arguzia de' discorritori.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 271: Uomo di non molte parole, ma delle cose dell'arte sua bravissimo discorritore, tanto che da' Professori era la di lui conversazione desideratissima.
Esempio: Magal. Lett. scient. 287: Il gazzettiere immaginario s'intitola lo Spettatore, a distinzione di due altri, che s'intitolano, l'uno the Talker, il discorritore, l'altro the Tatler, il cicalone, il ciarliere.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 291: A questa sentenza, con perdono di tanto autore, e in sì fatte cose discorritore finissimo, non me ne sto punto nè poco.
Esempio: E Salvin. Casaub. 180: Fisiologi, cioè Discorritori di cose naturali,... Ethologi, o Discorritori di cose morali.
Esempio: Nell. Iac. Faccend. 1, 1: Ah! signor Gonzo, V. S. fa molto il discorritore.
Esempio: Cocch. Asclep. 13: A questo Crasso.... ei (Cicerone) fa.... rammentare Asclepiade, come già stato medico ed amico suo e di quei nobili e virtuosi discorritori, tra i quali ec.
Esempio: E Cocch. Asclep. 85: Da Celso fu stimato [Asclepiade] autor buono da seguitarsi In molte cose,... ed esatto ornato e potente discorritore da Galeno.
Esempio: Ricc. A. M. Fond. Sap. 53: Quelli che ad altre cose il discorso divertono.... per una parte niun profitto ritraggono, e per l'altra il discorritore e il discorso insieme confondono.
Definiz: § I. Per Percorritore, Trascorritore: ma non si userebbe che in poesia. ‒
Esempio: Mascher. Inv. Lesb. 506: Zefiro leggero Discorritor de l'indiche pendici.
Definiz: § II. Discorridore si disse, nel linguaggio militare, per lo stesso che Corridore o Scorridore. ‒
Esempio: Giamb. Vegez. 134: Prima che si muovano i pedoni, è usato di porre i cavalieri dinanzi, acciocchè i discorridori dell'avversario non lascino vedere come i pedoni se ne vanno.
Esempio: Bocc. Rim. 22: Ruine, incendj, scherani e corsari, Discorridori armati e sagittarj, Soglion fuggir le paurose genti.