Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBOSCARE.
Apri Voce completa

pag.88


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBOSCARE.
Definiz: Neutr. pass. imboscarsi, e anche Neutr. Entrare, Rifuggirsi, nel bosco; Cacciarsi addentro e smarrirsi nel bosco; ed altresì Nascondersi, Celarsi, nel bosco. –
Esempio: Med. L. Op. 1, 87: Benchè all'ombra de' faggi spesso imboschi, Cercando di difendermi dal sole, Non può far ec.
Esempio: Mart. L. Op. 45: Per luoghi orridi e foschi Ove i raggi del sol son sempre in bando, Sen va 'l vostro fedel doglioso errando, Com'uom che cieco e traviato imboschi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 20, 129: Senza aspettar risposta urta il destriero Per la foresta, e subito s'imbosca.
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 180: E non è poco ancora o ch'ei s'imbosche, O sia per fiumi, o per monti, o per piani.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 215: D'amaro tosco Pasco i pensieri e mi rinselvo e imbosco, Qual cervetta gentil da' cani avolta.
Esempio: Car. Long. 16: Dintorno era ogni cosa salvatica e piena di spini,... talmente che un vero lupo vi si sarebbe agevolmente imboscato.
Esempio: Tass. Gerus. 12, 51: Poi, come lupo, tacito s'imbosca Dopo occulto misfatto e si desvia.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 2: Veggono [gli uomin prudenti] il precipizio D'un gregge al suo 'mboscarsi.
Esempio: E Buonarr. Sat. 9, 279: Ha la sua uscita ogni cosa che entri, Giugne al valico alfine uom che s'imboschi: Vanno tutte le linee a' lor centri.
Definiz: § I. E per semplicemente Nascondersi, Occultarsi, Celarsi; anche figuratam. –
Esempio: Senec. Pist. R. 140, 3: Tu non ti dei imboscare nè appiattare sì, che l'uomo non ti conosca.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 99: Però per qualche volta che s'imboschi [Aristotile], Passandosi le cose di leggiero, E non abbia piacer che tu 'l conoschi, ec.
Definiz: § II. Detto di genti armate, vale Nascondersi, propriamente in un bosco, ma per estensione anche in ogni altro luogo che possa occultare e celare, a fine di assaltare, o di offendere comecchessia, il nemico, con inganno e con vantaggio: Fare aguato. –
Esempio: Vill. M. 322: I Franceschi vi mandarono a imboscare, non sappiendo de gli Inghilesi, che v'erano.
Esempio: Varch. Stor. 2, 169: Francesco Ferrucci, intendendo che 'l colonnello del signor Pirro andava a campo a Montopoli, gli fece tagliar la strada, e, andatosi a imboscare tra Montopoli e Palaia, quivi ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 138: A questo fine gli fece imboscare con 500 cavalli il conte Filippo di Nassau, generale della cavalleria nel suo campo.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 227: Imboscarsi altrove ogni volta che si teme d'essere scoperto.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 361: Era giunto sentor di ciò ad Alessandro, e per comandamento di lui, Giorgio Basti da Tornout, ed Odoardo Lanzavecchia da Lira, dov'egli comandava a' soldati di guarnigione, congiungendo le loro genti, eransi imboscati intorno a Vilvorden.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 73: Si ritrovarono in un secondo imbarazzo, perchè gl'Indiani, che s'erano imboscati, e quelli che scapparono dal fiume, tornarono uniti alla carica con nuova ostinazione.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 131: Già una piccola vanguardia di bravi era andata a imboscarsi in quel casolare diroccato.
Definiz: § III. E nel medesimo senso, detto di legni da guerra. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 708: Mandò di notte tempo e alla sfilata sei brigantini a imboscarsi in un altro canneto, che si scopriva in non molta distanza dal solito agguato del nemico.
Definiz: § IV. Trovasi figuratam., per Intrigarsi, Imbrogliarsi, Avvilupparsi. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 23: Nè per la fiera, omai fatta una selva, V'anderete a 'mboscar fra' suoi viluppi.
Esempio: E Buonarr. Fier. 4, 5, 4: Si suol dir, che chi litica s'imbosca In un sì fatto intrigo, Ch'entrandovi, non messo anco i bordoni, Non esce senza aver più e più volte Gettatevi le penne.
Definiz: § V. Att. Nascondere nel bosco o altro luogo, a fine di offendere con inganno e con vantaggio il nemico; Mettere in imboscata, in aguato. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 28: Menò con seco tutta la forza dell'oste, e imboscò una parte della sua gente in un luogo riposto e oscuro, e tutto pieno di cespugli.
Esempio: Dav. Tac. 2, 64: Nel luogo detto Castore, dodici miglia presso a Cremona, imbosca i più feroci fanti d'aiuto lungo la via.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 11: Da prima nelle selve vicine a Mons, opportune appunto a gli agguati, si dovranno imboscare intorno a mille cavalli, che portino su la groppa un numero loro eguale d'archibugieri. Poi si aranno a scegliere almeno trenta soldati de' più animosi, ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 640: Di che avvisati i Messicani, che avevano imboscato ne i campi del maiz l'esercito della laguna, gli attaccarono in una di quelle fermate.
Definiz: § VI. E per Nascondere nel bosco. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 2, 253: I buoi Mercurio imbosca, indi si parte.
Definiz: § VII. E per semplicemente Nascondere, Occultare: ma in questo senso è di raro uso. –
Esempio: Barber. Regg. Donn. 333: Se se' d'altrui mandata, Non imboscar li danar che ricevi.
Definiz: § VIII. Imboscare, vale anche Ridurre a bosco, Vestire di bosco, riferito a terreno. –
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 137: Semi delle piante che portati dall'acqua, e deposti in qualche luogo idoneo, nascono e vegetano,... imboscando le golene e le scarpe delle ripe dell'alveo.