Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FELLONESCAMENTE.
Apri Voce completa

pag.742


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FELLONESCAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo fellonesco, Da fellone, Con fellonia. –
Esempio: Giamb. Oros. 204: E in parte di segnoria i manomessi servi ricevuti, fellonescamente pensaro di pigliare la segnoria pienamente.
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 140: Il che temendo gli statuali, mentrechè tutti pensano più alla propria salute che dello Stato; mentrechè ciascuno disegna di guadagnarsi la grazia universale; lasciano di nuovo fellonescamente i Medici in abbandono.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 359: Un caporale medesimo, lasciato dall'Olac a guardare con tre soldati la porta,... abbandonò fellonescamente la guardia, e si unì a' compagni nel sacco.
Esempio: E Segner. Pred. 617: Così pur leggo, che i Dani diedero fellonescamente la morte al loro re Errico, perchè si studiava di mantenerli in pace co' Vandali.
Definiz: § E per Ferocemente, Crudelmente. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 186: Lo Re insuperbito non li volle torre a misericordia,... ma fellonescamente li disfidò lo Re a morte, e i loro figliuoli, siccome traditori di Santa Chiesa e della Corona, e ch'egli si difendessono, se potere n'avieno, e mai con patti non gli venissono innanzi.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 241: Come il Re ebbe letta la lettera, s'adirò fortemente, e fellonescamente disse: I nostri suggetti e contrarj addimandano patti, e vogliono torre signoria a lor modo?