Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INACCESSIBILE.
Apri Voce completa

pag.347


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INACCESSIBILE.
Definiz: Add. Aggiunto di luogo. Non accessibile, Tale da non potervi accedere o andare, da non potervisi accostare.
Basso lat. inaccessibilis. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 201: Sta nelle pietre fesse, ed in ripe inaccessibili.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 408: Questo inganno nasce da due cagioni, o per essere il luogo forte, e credere che sia inaccessibile, o per essere ec.
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 13: Fra i monti inaccessibili d'Imavo.... Discende una profonda e oscura valle.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 101: Questa lode principalmente è attribuita all'Egitto, cioè che egli sia da ogni banda oltre a modo affortificato, e quasi del tutto inaccessibile.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 62: Prima di devenire alla costruzione dell'indicato edifizio fu necessario d'assicurare e difenderne l'antica parete; e l'incinta, che la rende inaccessibile da ogni parte fuori che dell'atrio della fabbrica meridionale, fu costruita ec.
Esempio: Capp. Lez. 238: Nè come que' potenti dei secoli infelici hanno [gli scrittori] a rinchiudersi quasi in rocche inaccessibili, ma contribuire a benefizio comune le ricchezze del loro ingegno e del sapere.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Car. Eneid. 3, 894: È per sè stesso A' venti inaccessibile e capace Di molti legni il porto, ove giugnemmo.
Esempio: Torric. Lez. 45: Le piogge e le grandini.... e le altre impressioni che ne' campi dell'aria o si generano o compariscono..., benchè nate in regioni sublimi e inaccessibili, non si sottraggono però ec.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Vallisn. Op. 2, 480: Perdono poi qualche fiata il lucido nel pensare...; il qual lucido sarà più o meno diminuito, o annerato, o più o meno cancellato, conforme maggiore o minore sarà la forza della materia estranea, o premente, o impediente, o sconcertante, un tale e tanto organo dilicatissimo, e per finfondo conoscerlo, inaccessibile.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 21: Le operazioni della vita e della sanità si fanno dagli organi del nostro corpo in quelle parti che restano sempre inaccessibili ai nostri sensi.
Esempio: Alf. Trag. 1, 16: Chiuso inaccessibil core Di ferro egli ha.
Definiz: § III. Ed altresì figuratam., detto di cosa intellettuale, vale A cui la mente di alcuno non aggiunge. –
Esempio: Cocch. Disc. 2, 30: Con oratoria potenza trasporta l'uditore devoto a meditazioni di un altro genere affatto inaccessibili ai materiali pensatori.
Definiz: § IV. Per estensione, vale A cui non è permesso di accedere. –
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 3, 427: Inaccessibile è oggidì l'archivio di Farfa; contuttociò ho io prodotto un saggio delle prime e più importanti pergamene di quel sacro luogo.
Definiz: § V. E per Che è di difficile accesso, Per dove non si passa senza fatica o pericolo. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 156 t.: Quando tempo gli parve..., se ne tornò a la volta delle Alpi; e non per la via ordinaria, ma per luoghi solitariissimi ed inaccessibili.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 347: Affogò.... tutti i monti dell'universo, sicchè inalzò la piena quindici cubiti su le vette dell'Alpi più inaccessibili.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 552: S'entrò poco dopo su i confini di Tlascála, conosciuti fino al dì d'oggi da i frammenti di quella famosa muraglia fabbricata da' loro antichi a difesa delle frontiere, congiugnendo con essa l'eminenze di quel contorno in tutti quei siti, dove le montagne erano meno inaccessibili.
Definiz: § VI. Figuratam., detto di persona, vale A cui per qualsivoglia cagione non si può avere accesso; ed altresì A cui non è facile poter presentarsi, o Col quale non si può facilmente trattare, Che non è di facile accesso. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 114: Quindi a due giorni intervenendo il Legato ad una solenne messa con l'Imperadore, che lungo tempo era stato inaccessibile per grave malattia, questi.... gli disse, ec.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 3, 804: Vargas era corso a Palazzo, ed essendogli inaccessibile il Papa per la tardità dell'ora, avea parlato al suddetto Cardinale.
Definiz: § VII. Figuratam. e poeticam., detto di Dio. –
Esempio: Fr. Jac. Tod.: Ivi è Dio senza figura, Inaccessibile chiamato.
Esempio: Manz. Poes. 818: Qual mai tra i nati all'odio, Quale era mai persona Che al Santo inaccessibile Potesse dir: perdona?
Definiz: § VIII. Pur figuratam., detto, con frase scritturale, della luce inaccessibile in cui è Dio, vale A cui le menti create non possono arrivare. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 110: Nella seconda parte.... vedesi la quinta carta,... ove figuransi le tre Divine Persone della Santissima Trinità; maestosa è quella dell'Eterno Padre nella sua gloria d'inaccessibile luce fra i Serafini.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 74: Che Iddio vi sia, non vi ha nazione così barbara, nè così rimota dall'umanità, che nol creda; ma che cosa egli sia, è un segreto imperscrutabile; poichè egli abita rinvolto in una luce inaccessibile.
Esempio: Martin. T. N. 5, 144: Il quale solo ha l'immortalità, ed abita in una luce inaccessibile; il quale nè è stato, nè può esser, veduto da alcun uomo.