Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCUPISCENZA.
Apri Voce completa

pag.366


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCUPISCENZA.
Definiz: Sost. femm. Affetto e desiderio circa le cose sensuali; e più particolarmente Inclinazione naturale ai piaceri illeciti. Term. de' Teologi.
Dal basso lat. concupiscentia. –
Esempio: Giamb. Onest. Vit. volg. 40: Metti freno alla tua concupiscenza, e parti da te tutti li diletti che.... ismuovono lo core alli desiderj.
Esempio: Cavalc. Pungil. 238: Chi vede la femmina a (con) concupiscenza, già ha peccato quanto al cuore.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: La morte sale nelle finestre, ed entra nelle case, quando venendo la concupiscenza pe' sentimenti del corpo, entra nell'abitacolo della mente.
Esempio: Cell. G. Onest. Vit. volg. 41: Poni il freno alla concupiscenza tua; tutte quelle cose che fanno lusinghe,... scacciale da te.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 727: L'Apostolo, descrivendo la generazione del peccato, dice che ciascuno è tentato dalla sua concupiscenza, la quale il tira e l'alletta; e che questa, dapoi che ha concetto, partorisce il peccato.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 731: Secondo Agostino, esser la concupiscenza non proprietà di natura, come da molti presupponevasi, ma corruzione e ribellione di natura.
Definiz: § I. In senso più generale, Desiderio disordinato, Appetito smoderato; ed anche, Atto che muove da concupiscenza. –
Esempio: Arrighett. Avvers. Fort. volg. 43: A direttamente e bene vivere la natura stessa ci chiama e ammaestra, la quale di pochissimo è contenta; ma le concupiscenze ne' vizj e nelle infermitadi ci traboccano.
Esempio: Tass. Lett. 1, 203: Nè trovandosi ne le istorie alcun particolare de gli amori de' cristiani e de le loro concupiscenze carnali, ben poss'io particolarizzare questo universale a mia voglia.
Esempio: Magal. Lett. At. 10: In tanto mangiate e bevete allegramente, uscite da tavola bollente di vino, di concupiscenze e di vanità; tornate a casa due ore dopo mezza notte ec.
Definiz: § II. Trovasi per Desiderio ardente, Brama di cose buone. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 275: Amore che nelle scuole appellasi di concupiscenza; cioè quello con cui s'amano i beni opportuni allo stesso amatore, o all'altre persone da lui con affetto d'amicizia dilette.