Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AGGREGATO.
Apri Voce completa

pag.305


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AGGREGATO.
Definiz: Partic. pass. di Aggregare.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Unito insieme, Riunito. −
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 114: Poichè egli ebbe figurata per li cardini del mare la grande moltitudine de' fedeli aggregati, soggiugne dirittamente e dice ec.
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 63: Nè cotanto aguzzar gli occhi saputo aveano per immaginarsi come per l'appunto i frigorifici si sieno,.... nè in verun luogo segnalato scorgergli aggregati insieme.
Definiz: § II. In forza di Sost. Riunione, Accozzamento, Complesso di più cose, tanto concrete, quanto astratte. −
Esempio: But. Comm. Parad. 15, 1: Cognosciuta l'unità, si cognosce lo nuovo aggregato che nasce quindi.
Esempio: Giannott. Op. 1, 5: Questo membro sarà uno aggregato di dodici cittadini a vita.
Esempio: Gell. Circ. 209: Dimmi un poco: non dicono i vostri sapienti, che la iustizia è uno aggregato di tutte le virtù?
Esempio: Torric. Lez. 6: Sin tanto che egli [il grave] poserà sopra un corpo che lo sostenga, non sarà mai possibile di aver l'aggregato delle forze.
Esempio: Cavalier. Specch. ust. 85: Dalla fiamma, ovvero da un aggregato di carboni accesi, si partono infinite linee a tutte le posizioni.
Esempio: Grand. Elem. Eucl. 7: Se alle cose disuguali si aggiungono o si detraggono cose uguali, o una stessa ad entrambi comune, rimangono gli aggregati o i residui disuguali come prima.
Esempio: Cocch. Matrim. 4: Bene e male non vogliono dire altro che un aggregato di piaceri e di dispiaceri mescolati insieme.
Definiz: § III. E in forza pure di Sost. trovasi nel significato di Globo terraqueo. −
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 13: Non tratto cose tanto alte,.... ma di quel [mondo] particulare solamente, che abbracciando l'acqua e la terra, comunemente si chiama lo aggregato.
Esempio: E Giambull. P. F. Lez. 14: L'oscuro che vi apparisce, e non è altro che l'ombra stessa dello aggregato, ci si mostra sempre in figura tonda.