Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTUMELIOSO.
Apri Voce completa

pag.666


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTUMELIOSO.
Definiz: Add. Che contiene contumelia, Pieno di contumelie, Oltraggioso.
Dal lat. contumeliosus. –
Esempio: Cavalc. Pungil. 158: Rade volte si può bene riconciliare e medicare quello che è ferito di parole contumeliose, e che gli torni vergogna.
Esempio: E Cavalc. Discipl. Spir. 54: È dunque da sapere che questo appetito di signoreggiare è a Dio molto contumelioso, al prossimo molto ingiurioso, e a chi l'ha, molto pericoloso, dannoso e penoso.
Esempio: S. Grisost. Opusc. 8: Di innumerabili ingiurie, e parole contumeliose, continuamente li nostri prossimi provochiamo ed affliggiamo.
Esempio: Tos. Apol. accad. 62: Di santificare la replica contumeliosa del marchese di Capraia.
Definiz: § E detto di persona, vale Che detrae villanamente all'onore o reputazione altrui, Che ha l'abito di dir contumelie; e talora altresì Che fa altrui onta o ingiuria. Ed è usato anche in forza di Sost. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 292: Io fui bestemmiatore, e contumelioso, e perseguitatore della Chiesa di Dio.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 8, 4: Detrattori son coloro, che negano i beni altrui, e' contumeliosi lo scemano.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 8, 5: Il contumelioso pare che pigli il male dell'altro seriose; ma il beffardo e divisore, in giuoco.
Esempio: Segn. B. Rettor. volg. 56: Per questa cagione i giovani ed i ricchi son contumeliosi, perchè questi tali, faccendo la villania, si reputano maggiori degli altri.
Esempio: E Segn. B. Polit. volg. 379: L'ocio nei tempi di pace fa gli uomini contumeliosi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 437: Non assaltano essi (i detrattori) il loro avversario a faccia scoperta, come fanno i contumeliosi, ma di nascosto.
Esempio: Aver. B. Lez. 8: E i Tarentini, per la prosperità delle cose gonfi, divennero sì contumeliosi, che ec.
Esempio: Zanott. G. P. Stor. Accad. 1, 88: Determinò di nominare tre giudici per ciascuna facultà, onde i contumeliosi minor ragione avessero di dubitare e dolersi.