Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOMPRENSIBILITÀ, INCOMPRENSIBILITADE, e INCOMPRENSIBILITATE.
Apri Voce completa

pag.484


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
INCOMPRENSIBILITÀ, INCOMPRENSIBILITADE, e INCOMPRENSIBILITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Incomprensibile. L'essere incomprensibile, Qualità di ciò che è incomprensibile. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 511: Qui pone l'autore la incomprensibilitade della grandezza della gloria di Dio.
Esempio: Montecchiell. Teol. Mist. volg. R. 75: Allora si rizza al razzo delle tenebre divine, cioè della divina incomprensibilità, la quale santo Dionisio chiama divine tenebre.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 107: Gitene a i gran recinti de' miei lavori a vedere le grandezze del corpo vostro che non possono con favella umana spiegarsi, e dalle grandezze di esso levandovi all'alte cose, l'immensità, la possanza, la sapienza, l'incomprensibilità, l'amor di Dio comprendete, ed a lui prostrati adorando confessate ch'egli è il Signore.
Esempio: Magal. Lett. At. 163: L'incomprensibilità de' misteri della fede non fa che non sia evidente la credibilità dell'istessa fede, la quale è compiacentissima.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 1, 15: Fise nelle profonde contemplazioni, per entro le tenebre della divina incomprensibilità vedono lampeggiare l'increata bontà.
Esempio: Giobert. Bell. 112: Quel chiarore notturno.... gusta all'intelletto, come il fantasma di tale incomprensibilità gradisce all'immaginazione.
Definiz: § I. Trovasi per Incapacità di comprendere, conoscere, intendere, checchessia. –
Esempio: Magal. Lett. At. 225: Nello stato, nel quale noi siamo, d'incomprensibilità del primo essere, a voler dire che questo primo essere sia il mondo, noi andiamo a caccia di difficultà maggiori.
Definiz: § II. E per Cosa, Obietto, Ente, incomprensibile. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 223: Sagrano [i Germani] boschetti, foreste, ove appellano per nomi divini quella incomprensibilità che adorano.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 69: Egli è necessario che io vi richiami ad una contemplazione d'un miracolo nuovo, ed a rendervi capaci, così come si può, d'una incomprensibilità, la quale ec.