Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUGHETTO
Apri Voce completa

pag.640


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MUGHETTO.
Definiz: Sost. masc. Pianta erbacea perenne, che ha una grossa radice orizzontale e poche foglie, per lo più due, ovate e accartocciate, di un bel verde scuro; ed è la Convallaria maialis dei Botanici. In primavera fa dei piccoli fiori di color bianco e di un odore molto gradito, riuniti su un unico stelo a foggia di grappolo; e anche questa inflorescenza si chiama Mughetto.
Dal franc. muguet. –
Esempio: Soder. Op. 2, 232: I mughetti sono odoratissimi..., ed il lor fiore è in guisa di piccolissime campanelline.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 3, 7: Cogli tu que' mughetti, Olimpia.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 121: Un simile effetto, pressappoco, fa l'infusione delle rose rosse, de' mughetti e de' fiori d'arancio.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 6, 52: Vede il narciso..., Il mughetto, il garofan, l'amaranto ec.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 41: Si può nel cuor dell'inverno avere degli sparagi e dei mughetti, ed averli per mezzo del calore artificiale; ma nè gli sparagi nè i mughetti allora hanno il sapore o l'odore di quelli che sono nati sotto l'azione naturale del sole.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Menz. Sat. 71: Tenga per suo questo gentil mughetto Il moderno Caton, che al tristo odore A me par l'erba, che vulvaria han detto.
Definiz: § II. Mazzolino di mughetti, detto figuratam. e scherzevolmente di persona, per Uomo effemminato, vestito con ricercatezza, profumato, e simili; oggi Mugherino. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 21: Io dico sempre, Quando alcuno di questi profumini, Di questi bossolin di madreperla, Mazzolin di mughetti e di giunchiglie,... Passar mi veggo presso: Oh se costui Fusse colto improvviso a qualche stretta, Che domin farebb'egli?
Definiz: § III. Mughetto, è anche nome di una Malattia propria della prima infanzia, consistente in un deposito di patina biancastra, aderente a uno o più punti della muccosa della bocca, e più raramente di altre muccose, che si deve alla presenza di un parassita vegetale microscopico. È detta così per una certa rassomiglianza che ha col fiore del mughetto.
Definiz: § IV. Ed è pure nome di una Malattia simile che colpisce gli agnelli e i piccoli vitelli, tenuti in luoghi umidi, o sudici, o simili.