Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONNESSIONE.
Apri Voce completa

pag.479


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONNESSIONE.
Definiz: Sost. femm. L'esser connesso, Congiungimento, ed altresì Il modo come una data cosa è connessa.
Lat. connexio. –
Esempio: Serdon. Esort. volg. 24: Avendo talmente dispregiato il trono, nel quale per ragione della connessione delle membra col capo siede l'istesso Cristo, sappi ec. (qui in locuz. figur.)
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 153: In essa borsetta o fiaschetto non ha il verme internamente alcuna attaccatura o connessione, ma vi sta totalmente sciolto.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 8: Ma ne' fluidi naturali.... è necessaria una determinata figura, per cagione della quale una parte non possa avere gran connessione colle vicine, quale sarebbero o la sferica, o la sferoidea, o altre simili; poich'egli è certo, che toccandosi queste figure in un sol punto, non ponno avere molto contatto, e per conseguenza nè anche gran connessione di parti.
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 2, 215: La connessione delle parti del mondo dipende dunque dalla connessione degli elementi, che n'è il fondamento e la prima origine.
Definiz: § I. Per Ciò che serve a connettere una cosa con un'altra, o varie parti d'un tutto tra loro; Attaccatura, Giuntura. –
Esempio: Targ. Osserv. medic. 61: Vi erano, oltre di ciò, certe connessioni membranose velari, simili alle espansioni della membrana vescicolare.
Definiz: § II. Più comunemente si usa in senso figurato, per Relazione, Stretta attinenza; e riferiscesi ad avvenimenti, fatti, parti del discorso, idee, dottrine e simili. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 99: Vorrei.... che la narrazione non solo avesse connessione da la parte anteriore,... ma anco da la posteriore.
Esempio: Segner. Pred. 368: Nella vita di ciascun uomo Iddio vede.... innumerabili connessioni, concatenazioni, o serie di avvenimenti, le quali ec.
Esempio: Magal. Sagg. Nat. esp. 253: Avendo fatta una massa d'esperienze slegate, e che per lo più hanno poca o niuna connessione tra loro, s'è riscelta tra esse ancora qualche notizia.
Esempio: Buondelm. Guerr. giust. 4: Con più felice successo è stata coltivata.... la scienza del Diritto della Natura, e delle Nazioni, che ha sì stretta connessione colla vera politica.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 281: Anticamente par che non si fossero gli uomini accorti della connessione e dependenza di tanti sintomi,... quando o il contagio ne era molto più raro, o molto meno esatta era la scienza clinica.
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 1, 5: Il sagro testo ci sarà, è vero, scorta sicura, ma non però così chiara, che non faccia mestieri sovente ricorrere alle ragionevoli conghietture, se non vogliamo farla più tosto da scrittore narrando i fatti, che da storico ricavandone le connessioni.
Definiz: § III. E trovasi per Relazione estrinseca, Somiglianza, Analogia e simili. –
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 22: I propugnacoli delle navi, i quali sebbene siano una differente cosa dalle torri sulle navi, pure hanno qualche connessione con quelle.